Nel film First Man 'manca bandiera Usa'

Famiglia Armstrong, film non anti-antiamericano. Aldrin, insulto

NEW YORK


(ANSA) - NEW YORK, 3 SET - Dov'è finita la bandiera a stelle e strisce? L'omissione di una scena chiave, quella di Neil Armstrong che pianta il vessillo Usa sulla luna, dal film di Damien Chazelle "First Man" ha fatto sobbalzare i conservatori americani e almeno uno degli astronauti del Progetto Apollo, quel "Buzz" Aldrin che, dopo Armstrong, fu il secondo uomo nel 1969 a camminare sulla superficie lunare. "Il Primo Uomo" ha aperto la Mostra di Venezia e la famiglia di Armstrong ha invitato a guardare bene il film: "Non è affatto anti-americano. Ci sono molte immagini della bandiera Usa sulla luna", hanno detto gli eredi, ma i cineasti "hanno scelto di concentrarsi su quando Neil ha rivolto lo sguardo alla Terra, sui suoi primi passi sul Piccolo Cratere Occidentale e sull'esperienza di essere riuscito a completare il viaggio".

Giudicando l'assenza della bandiera un insulto alla patria e alla missione, l'88enne Aldrin ha postato su Twitter una foto della bandiera sulla luna con la frase "Orgoglioso di essere americano".













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.

sicurezza

Bolzano, la polizia setaccia gli edifici abbandonati

Verifiche in salita Sant’Osvaldo, via del Ronco e viale Europa. Controllati 5 esercizi pubblici, 65 autoveicoli e 312 persone. Adottati dalla Questura 4 fogli di via, 3 decreti di espulsione e 5 avvisi orali

Attualità