FRANCIA

Parigi, un incendio devasta la cattedrale di Notre-Dame

Forse sviluppato da una impalcatura per il restauro: in fiamme uno dei simboli storici della capitale francese. Crollata la celebre guglia.

LE IMMAGINI: Il giorno dopo: i vigili del fuoco sul tetto, i selfie dei turisti, la disperazione dei parigini

LE ALTRE FOTO: Notre-Dame devastata dalle fiamme - Domato l'incendio, Macron: "La ricostruiremo tutti insieme" 

PARIGI

PARIGI.Un violento incendio, forse sprigionatosi dalle impalcature legate agli interventi di restauro in corso, ha distrutto la cattedrale di Notre Dame a Parigi.

Parigi, incendio a Notre-Dame, fiamme e fuoco dal tetto. Crollata la guglia

Un grande incendio è in corso alla cattedrale Notre-Dame di Parigi. Con il passare dei minuti, il rogo aumenta di intensità. E' crollata, in fiamme, la parte superiore della cattedrale, simbolo della città. Un denso fumo nero si sta alzando dal centro di Parigi ed è visibile in gran parte della città. Il presidente francese, Emmanuel Macron, che avrebbe dovuto annunciare attese riforme in diretta tv alle 20, ha rinviato l'intervento e si sta recando a Notre-Dame, la cattedrale divorata dalle fiamme di un enorme incendio.

Le fiamme, sviluppatesi velocemente, hanno provocato prima il crollo della parte superiore della guglia e poi del tetto della chiesa, che è completamente collassato.

In fiamme Notre Dame di Parigi

Turisti evacuati dalla cattedrale, fuoco sul tetto

Il presidente Emmanuel Macron ha rinviato l'intervento in tv in cui avrebbe dovuto annunciare le attese riforme e si è recato sul posto. "Notre-Dame di Parigi in preda alle fiamme. Emozione di tutta una nazione. Pensiero per tutti i cattolici e per tutti i francesi. Come tutti i nostri compatrioti, stasera sono triste di veder bruciare questa parte di noi", il tweet di Macron.

Brucia Notre-Dame, lacrime e sgomento per le vie di Parigi

Preghiere gonfie di lacrime. Gli occhi dei parigini trasmettono lo sgomento per lo spettacolo devastante rappresentato dall'incendio scoppiato a Notre-Dame. Centinaia di cittadini si sono radunati nelle vicinanze della cattedrale e hanno intonato l'Ave Maria mentre le fiamme devastavano la chiesa

I pompieri hanno lavorato con pompe e autogru, impotenti nel tentativo di fermare l'impeto dell'incendio e solo ore dopo, in nottata, sono stati in grado di arginare il rogo nel versante nord. "Adesso possiamo dire che i due campanili sono stati salvati e stiamo raffreddando la struttura facendo molta attenzione all'interno", ha affernato il comandante generale dei vigili del fuoco di Parigi, Jean-Claude Gallet, in un primo report delle operazioni di spegnimento del rogo. Alle 4 di notte l'annuncio: "L'incendio è completamente sotto controllo. E' parzialmente estinto e ci sono delle fiamme residuali da domare", ha detto il portavoce della polizia Gabriel Plus.

Notre-Dame. Domato l'incendio, Macron: "La ricostruiremo tutti insieme"

Parigi si è svegliata ferita, nel suo profondo. Ma, nello stesso tempo, con la voglia di ripartire, come sottolineano le parole del presidente francese Macron: "Abbiamo evitato il peggio grazie al coraggio dei pompieri, abbiamo salvato la struttura, la facciata. La ricostruiremo, tutti insieme: è quello che i francesi si aspettano, che la nostra storia merita".

"Abbiamo evitato il peggio grazie al coraggio dei pompieri, abbiamo salvato la struttura, la facciata", ha annunciato Marcon, che ha poi concluso: "La ricostruiremo, tutti insieme; è quello che i francesi si aspettano, che la nostra storia merita".

Ecco Notre Dame dopo il rogo: i vigili del fuoco sul tetto, i selfie dei turisti, la disperazione dei parigini

Ci vorranno decenni per riparare i danni causati dall'incendio alla cattedrale di Notre-Dame a Parigi. Ne è convinto Peter Fuessenich, l'architetto responsabile per il cantiere ancora aperto della cattedrale di Colonia, capolavoro gotico pesantemente danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale. «Ci vorranno senz'altro anni, forse anche decenni, per riparare i danni causati da questo terribile incendio», ha detto l'architetto all'emittente tedesca Rtl. Fuessenich ha definito l'incendio di Parigi «una tragedia con una dimensione europea» (foto Ansa / Epa)

LE ALTRE FOTO: Notre-Dame devastata dalle fiamme - Domato l'incendio, Macron: "La ricostruiremo tutti insieme"

L'ARTICOLO: In fiamme uno dei simboli della Francia