Rischio valanghe Alpi,escursioni vietate

Pericolo in Lombardia anche col passaggio di un solo sportivo

BORMIO (SONDRIO)


(ANSA) - BORMIO (SONDRIO), 2 NOV - Il manto nevoso, in Valtellina e Valchiavenna, oltre i 2.000 metri, presenta spessori significativi, fra gli 80 e i 140 centimetri dopo le abbondanti precipitazioni nevose dei giorni scorsi.

"Sui pendii ripidi non ancora scaricati - si legge nell'ultimo bollettino diffuso oggi dal Centro regionale nivometeo dell'Arpa Lombardia con sede a Bormio - l'attività valanghiva spontanea, anche con valanghe di medie dimensioni, potrà interessare tutte le esposizioni dei versanti".

I tecnici di Bormio (Sondrio) spiegano che sulle Alpi della Lombardia, non solo in quelle in provincia di Sondrio, in quota distacchi di valanghe possono verificarsi anche con il passaggio di un singolo sportivo. È, pertanto, assolutamente vietato in questo periodo avventurarsi in escursioni di sci-alpinismo e ciaspolate. Troppo elevati i rischi, in particolare per i meno esperti.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità