BOLZANO

Casa al Torchio, un viaggio nel gusto dalla pizza ai piatti tipici

Nel cuore autentico e pulsante del centro storico di Bolzano, all’angolo tra piazza delle Erbe e via Museo, Casa al Torchio - Törgglhaus dal 1786 è uno dei punti di riferimento dell’accoglienza e della ristorazione bolzanina. All'interno di un palazzo antico e caratteristico, dove in passato ha mangiato anche il grande poeta Goethe, i fratelli e titolari Ivan e Willy Waldner sono costantemente all’opera per elaborare proposte culinarie fedeli alla tradizione e realizzate con le migliori materie prime del territorio. Emblema di quella sintesi fra cultura mediterranea e mitteleuropea, che a Bolzano raggiunge la sua massima espressione, Casa al Torchio propone un menu che accanto ai piatti tipici dell’Alto Adige comprende anche la pizza e alcuni piatti della cucina tradizionale italiana. Solo a leggerlo viene l’acquolina in bocca. Si va dai grandi classici come i canederli, Spätzle e Schlutzkrapfen, pietanze simbolo della cucina altoatesina, alle pappardelle all’uovo con i funghi di bosco.

Inoltre, il ristorante offre portate di carne di prima qualità, tra cui goulash di cervo al ginepro accompagnato da polenta alla griglia, tagliate di manzo e grigliate miste di carne. Anche la carta dei dolci parla un mix di italiano e tedesco e non mancano ovviamente i must, come lo Strüdel e il tiramisù. Le pizze, preparate con impasti naturali, vengono lasciate lievitare a lungo prima di essere farcite con ingredienti freschi. La qualità delle materie prime è il segreto di questi piatti e basta un assaggio per accorgersene. Ad accompagnare le pietanze vengono proposte diversi tipi di birre artigianali e un’ampia selezione dei migliori vini italiani e del territorio.

L’arredamento e l’atmosfera del locale meritano una menzione a parte. Le sale, disposte su due piani sono arredate nello stile rustico dell’antica osteria bolzanina, con mobili e pareti in legno. Gli ambienti caldi e raccolti sono l’ideale per staccare la spina da impegni e ritmi frenetici, assaporando la serenità di un pasto con la famiglia, gli amici o i colleghi.
Tutto è curato nei minimi dettagli, i piatti gustosi sono portati in tavola con un servizio veloce, impeccabile e cortese. La novità di quest’anno è il servizio di consegna pizze a domicilio in zona centro (ztl). Basterà scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “Prenotasemplice”, iscriversi inserendo il proprio numero di telefono e indirizzo e-mail e poi ordinare la pizza preferita comodamente da casa.

«Accanto alla qualità dei nostri piatti, che è il nostro primo obiettivo, anche i dettagli sono fondamentali, perché fanno la differenza – spiegano Ivan e Willy Waldner –. È la nostra filosofia, per questo cerchiamo di offrire sempre il meglio sotto ogni aspetto: dalla cucina al servizio al tavolo, dall’arredamento al pane pizza fatto in casa, fino al caffè. Sono tutti passaggi di una sinfonia che guarda alla qualità dell’accoglienza. I clienti apprezzano, ritornano, alcuni ormai sono di famiglia. E per noi non c’è soddisfazione migliore».

Da Casa al Torchio - Törgglhaus ogni aspettativa o richiesta può essere esaudita, sia che la si scelga per festeggiare le ricorrenze più importanti, sia per un pranzo o una cena di lavoro, o semplicemente per prendersi un momento per se stessi.