BOLZANO

Fra tradizione e modernità: il commercio nella vecchia Bolzano

Le vie della vecchia Bolzano sono un centro commerciale a cielo aperto, su cui si affacciano vetrine colorate e invitanti, moderne o di stile retrò; tra le piazze e le strade si passeggia, si fanno acquisti, ci si ferma al bar per il caffè o l’aperitivo, si mangia, si passa una serata con gli amici, respirando in ogni momento un’atmosfera operosa e insieme distesa, che invita a socializzare, a dialogare, a incontrarsi, a sorridere.

Il commercio fa parte del dna di Bolzano fin dalle origini e se anche oggi, a distanza di secoli, Bolzano è una città aperta e vivace, moderna e cosmopolita, è anche per merito di quel melting pot di negozi, botteghe, bazar, bancarelle, birrerie e ristoranti, che animano le vie del centro, ciascuno con la sua identità e la sua storia. Alcuni negozi e locali hanno origini antiche e secoli di storia alle spalle, che parlano attraverso gli arredi interni perfettamente conservati, altri hanno fatto della modernità e della tecnologia la loro bandiera, alcuni sono fucine di stile e creatività, altri ancora hanno puntato decisi verso un’idea nuova e sostenibile di ristorazione. 

Quelle che seguono sono le loro storie e sono soprattutto storie di persone e di idee. Perché alla base delle intuizioni, grandi o piccole, ci sono uomini e donne: sempre in movimento, sempre indaffarati e con la testa sempre piena di sogni ma con i piedi ben piantati per terra.

Mountain Spirit, l'esperienza per chi ama la montagna

Mountain Spirit è il nuovo punto di riferimento nel centro di Bolzano per tutto l’abbigliamento, le calzature e l’attrezzatura da montagna, alpinismo e outdoor, con un’ampia selezione delle migliori case produttrici. (LEGGI L'ARTICOLO)

Casa al Torchio, un viaggio nel gusto dalla pizza ai piatti tipici

Nel cuore autentico e pulsante del centro storico di Bolzano, all’angolo tra piazza delle Erbe e via Museo, Casa al Torchio - Törgglhaus dal 1786 è uno dei punti di riferimento dell’accoglienza e della ristorazione bolzanina (LEGGI L'ARTICOLO)

Ca’ de Bezzi, una delle più antiche osterie d'Europa

Il Ristorante Osteria Ca’ de Bezzi, in tedesco Batzenhäusl, è uno storico locale in centro a Bolzano, in via Andreas Hofer. Le origini dell’osteria risalgono addirittura al 1404. Dietro il bancone si sono avvicendate oltre 25 generazioni di ristoratori: oggi alla guida del locale è la famiglia di Bobo (Robert) e Eva Widmann (LEGGI L'ARTICOLO)

Italia & amore, passione per il cibo e per il territorio

Italia & amore. Tre parole che racchiudono la passione per il cibo di qualità e il territorio, il made in Italy, ma anche il made in Südtirol. È lo store nato a Bolzano un anno fa, da un’intuizione di Norbert Kier, l'imprenditore di Terlano che ha lanciato il made in Italy in cucina in tutta l'area tedesca (LEGGI L'ARTICOLO)

Ottica Walter, la realtà più specializzata dell'Alto Adige

Da quasi settant’anni Ottica Walter offre qualità e professionalità con occhiali delle migliori marche e servizi di consulenza mirati a soddisfare le specifiche esigenze di ciascun cliente (LEGGI L'ARTICOLO)

Norma Hair Studio, professionisti di bellezza

Norma Hair Studio non è un salone per capelli, rappresenta una vera e propria istituzione, che dal 1966 ha pettinato e tagliato i capelli a migliaia di bolzanini e bolzanine, reinventandone il look con genialità e fantasia senza pari (LEGGI L'ARTICOLO)

Sanftl – Electro Gas Market, tutto ciò che serve per il barbecue

In pieno centro a Bolzano, Sanftl – Electro Gas Market ha tutto l’occorrente per dotarsi dei migliori barbecue in commercio: Marianne Vigl e Richard Schmidt sono a disposizione per aiutare i clienti a orientarsi nella scelta dell’apparecchio più adatto alle diverse esigenze (LEGGI L'ARTICOLO)