BOLZANO

Italia & amore, passione per il cibo e per il territorio

Italia & amore. Tre parole che racchiudono la passione per il cibo di qualità e il territorio, il made in Italy, ma anche il made in Südtirol. È lo store nato a Bolzano un anno fa, da un’intuizione di Norbert Kier, l'imprenditore di Terlano che ha lanciato il made in Italy in cucina in tutta l'area tedesca: un’enoteca, un mercato e un ristorante con la possibilità di mangiare, o di acquistare prodotti freschi o cucinati da gustare poi a casa propria. Una nuova idea di ristorazione, che unisce food e shop e che si dispiega in quei sedici metri che separano cielo e terra nell’edificio al numero 3 di via Argentieri, nei sei piani di un elegante palazzo in stile rococò i cui interni sono stati completamente rivisitati dall’architetto Roland Baldi.

Si mangia, si beve, si fa la spesa per il frigo di casa o per il proprio ristorante. Con un unico avvertimento: qui si trovano solo le eccellenze della gastronomia, dal pesce ligure pescato freschissimo al mattino, ai capperi di Pantelleria, dalla carne piemontese alla frutta e verdura dei contadini locali. Passando per i migliori oli extravergini di oliva, una lista lunghissima dei migliori vini e liquori italiani e del territorio e una vasta scelta di birre artigianali. Si mangia, certo, ma soprattutto si cerca di veicolare una cultura enogastronomica attenta, consapevole, sostenibile e trasparente. 
Italia & Amore è una gigantesca vetrina della migliore tradizione italiana, da nord a sud: ambienti luminosi, cucine a vista e pareti ricoperte delle oltre 4mila eccellenze del Belpaese. La filosofia di "Italia & amore" sta soprattutto qui, nella trasparenza, nel rapporto diretto con i contadini e i produttori, anche quelli piccoli o piccolissimi, che non riuscirebbero altrimenti a far conoscere i loro straordinari prodotti. Grazie all’idea di Norbert Kier, ora decine piccole aziende di produttori agroalimentari vivono e lavorano inserite in una rete virtuosa.

Ogni piano dell’edificio è dedicato a uno specifico settore: nei due piani interrati c’è la cantina e lo shop, al piano terra il bistrot. Questo è il cuore pulsante di Italia & Amore, con caffè, brioche e panini fatti in casa al mattino oppure pizza, hamburger, pane e insalate a pranzo e cena, da assaporare seduti a tavola oppure da asporto e ovviamente accompagnati da un calice di vino. Ma anche aperitivi, all’interno o sulla piazza. Al primo piano c’è il ristorante dedicato alla pasta e al riso nelle loro infinite declinazioni: ricette tramandate da generazioni e reinterpretate nella scenografica cucina a vista all’insegna del gusto senza insaporitori e aromi artificiali. Il secondo piano è il regno della carne, certificata, italiana e di altissima qualità: grigliate o serate a tema, ma anche in questo caso sempre con la cucina a vista. All'ultimo, infine, nella terrazza mediterranea (che si può anche riservare per eventi privati), il pesce, ovviamente freschissimo, pescato in esclusiva dai pescatori del Mar Ligure: gamberi viola, tonno rosso, cavalla e molto altro ancora. Lo si può gustare accomodati su una sdraio con un calice di bollicine.

“Qui prima di tutto – spiega Norbert Kier – si mangia e si beve bene, si sta in compagnia si sta bene insieme. L’aspetto peculiare che ci caratterizza, però, è la cultura del cibo, che significa stagionalità, giusto prezzo, qualità, etica produttiva, tradizione ma anche creatività”. Ecco, Italia & Amore rappresenta l’incontro e la fusione perfetta di tutto questo.