SALUTE

Tecnologia all'avanguardia e zero tempo d'attesa

Alla Casa di Cura Marienklinik di Bolzano professionalità e macchinari di ultima generazione al servizio della salute per esami e diagnosi ancora più precisi, approfonditi e rapidi

Effettuare esami periodici di controllo è importante per prevenire l’insorgere di numerose patologie. Allo stesso modo, effettuare indagini mirate e approfondite in caso di sintomi specifici o su indicazione del medico di base è fondamentale per la diagnosi precoce e per intervenire tempestivamente. Troppo spesso, tuttavia, ci si imbatte in liste di attesa lunghissime e snervanti, con tempi che si dilatano anche di molti mesi. Ma la salute è il nostro bene più prezioso e non può aspettare. Lo sa bene la Casa di Cura Marienklinik di Bolzano, che vanta non solo una struttura di lunga tradizione, macchinari di ultima generazione e uno staff di eccellenza, ma anche un’efficienza che consente di azzerare i tempi di attesa per esami e approfondimenti diagnostici.
Fiore all’occhiello in tal senso è il settore della radiologia, che comprende anche ecografia, TAC e risonanza magnetica (RM). Investendo su apparecchiature all’avanguardia e su un’equipe di specialisti di alto livello, la Casa di Cura Marienklinik dà la possibilità di effettuare esami approfonditi di qualunque tipo senza tempi di attesa. Telefonando al numero dedicato alla prenotazione radiologica, è possibile prenotare l’esame desiderato sia privatamente che con la prescrizione del medico e ottenere un appuntamento per lo stesso giorno, o al massimo per il giorno successivo.

Gli esami: tecniche moderne e diagnosi precise

A seconda dei casi e della parte del corpo da analizzare, sono disponibili diversi tipi di esami: attraverso la radiografia (RX) e la TAC/TC il medico può osservare scheletro, cuore, polmoni e l'intero apparato digerente. L’ecografia, che funziona mediante ultrasuoni, viene invece impiegata per esami diagnostici all'addome, alla muscolatura o ai vasi sanguigni. Infine, la risonanza magnetica (RM) si usa principalmente per esaminare articolazioni e tessuti molli (muscolatura, tendini). Alla Casa di Cura Marienklinik si effettuano, inoltre, esami di neuroradiologia e TAC dell’addome anche con liquido di contrasto. 
Contestualmente avviene l’elaborazione del referto e in giornata il paziente può avere il risultato del suo esame, che può anche essere spedito via mail il giorno stesso o nei giorni successivi. Il reparto di radiologia della Casa di Cura Marienklinik ha un numero di telefono dedicato: 0471 310 950. È aperto nei seguenti giorni e orari: lunedì – venerdì dalle 8:00 alle 18:30.

Prevenzione a misura di donna

Mettere la persona al centro dei servizi: per la Casa di Cura Marienklinik è una vera missione. Così tutti gli esami sono effettuati nel modo più attento e confortevole possibile. Ne è un esempio la diagnostica preventiva, che offre alle donne un servizio a 360 gradi nella diagnosi precoce delle patologie oncologiche, come il tumore al seno. Grazie alla tecnologia avanzata in uso presso la Clinica, il procedimento diagnostico è ancora più attendibile. Il metodo più recente e moderno è la mammografia digitale, che impiega apparecchiature 3D con tomografo incorporato, per una visione tridimensionale del tessuto mammario. Per una precisione e un’affidabilità diagnostica ancora maggiore, alla mammografia viene sempre associata anche una ecografia del seno. Accanto alla mammografia e all’ecografia, sono disponibili inoltre la tomosintesi mammaria digitale e la risonanza magnetica mammaria. La refertazione è immediata. Sempre in quest’ambito diagnostico, l’offerta si amplia con la diagnosi dell'osteoporosi (con DEXA e morfometria), fino alla risonanza magnetica del bacino.

Un check-up completo

Presso la Casa di Cura Marienklinik è anche possibile effettuare un’ecografia “total body”, ovvero completa e in grado di esaminare tutti i distretti corporei: un ottimo modo per effettuare un check up rapido, ma completo e approfondito ed avere in poco tempo un quadro chiaro del proprio stato di salute generale.

Urgenze e visite ortopediche

In caso di lesioni e traumi all’apparato muscolo-scheletrico, anche sospette, o se si necessita di una visita ortopedica ad esempio per mal di schiena o dolori articolari, è indispensabile procedere con l’accertamento diagnostico approfondito. Per evitare attese infinite al pronto soccorso, la Casa di Cura Marienklinik mette a disposizione un servizio completo e unico nel suo genere sul territorio: il Traumacenter, coordinato dal responsabile dott. Marco De Pasquale, offre assistenza completa ai pazienti, sia adulti che bambini. Dalla diagnosi con tutte le moderne tecniche di diagnostica per immagini (ecografie, TAC, radiografie, risonanza magnetica), fino all’eventuale trattamento o ricovero con intervento chirurgico. Anche il Traumacenter ha un numero di telefono dedicato: basta chiamare lo 0471 310680 e segnalare il problema. Il servizio è disponibile sette giorni su sette, dal lunedì alla domenica dalle ore 9.00 alle 19.00.

Per maggiori informazioni: www.marienklinik.it