Stop bugie sulla carne bovina, campagna Assocarni-Mipaaft



(ANSA) - ROMA, 16 NOV - Una campagna di informazione contro le fake news sulla carne bovina per fare chiarezza sul valori nutrizionali, sociali ed ambientali di questo alimento che fa parte della Dieta Mediterranea. A lanciare 'La Stellina della carne bovina', questo il nome della campagna presentata questa mattina, sono Assocarni e il Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo (Mipaaft). Si tratta di una serie di spot che verranno messi in onda su tutte reti Rai da domenica 18 novembre per due mesi, con il formato di 'Lezioni di etichetta'. Filo conduttore degli spot, ideati e realizzati per la prima volta da Rai Pubblicità per essere fruibili da tutte le persone, inclusi sorde e cieche, è rendere il consumo della carne italiana consapevole attraverso il tema della sostenibilità, dell'ambiente e delle proprietà nutrizionali. L'idea della campagna, ha spiegato il dirigente delle politiche competitive e qualità agroalimentare del Mipaaft, Pietro Gasparri che ha illustrato l'iniziativa insieme al direttore generale di Assocarni, Francois Tomei, è scaturita dal tavolo di filiera zootecnica a via XX Settembre, non per spingere i consumi di carne ma capire perché è importante farlo. "Obiettivo della campagna - ha spiegato il direttore generale di Assocarni - è rendere consapevoli i consumatori dell'importanza della carne bovina italiana in un regime alimentare equilibrato, che prevede un apporto di proteine di origine animali. Bisogna poi considerare che i 110mila allevamenti bovini italiani sono sempre più sostenibili e contribuiscono alla tutela del territorio, della biodiversità e della fertilità del suolo". La nutrizionista Elisabetta Bernardi ha poi ricordato che 100 gr di carne forniscono 22-25 gr di proteine ad alto valore biologico, poco più di un terzo del fabbisogno giornaliero. (ANSA).   









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