L'EVENTO

Euregio in festa, per conoscersi nelle reciproche differenze

Sabato 21 settembre a Egna si terrà "Dis-Egna Le idee", una giornata all’insegna della cultura, della musica, del divertimento e della buona cucina, per presentare a tutti le peculiarità e i legami dei tre territori che compongono l’Euroregione alpina: Tirolo, Alto Adige e Trentino. Innovativa e sostenibile, la festa si raggiunge gratis in treno e con i mezzi pubblici



Chi pensa a una festa di paese con carattere esclusivamente folcloristico rimarrà sorpreso. L'Euregio vuole coniugare tradizione e modernità. Innovativa, sostenibile, orientata al futuro, ma anche tradizionale, "L'Europa in miniatura" deve essere resa tangibile e la Festa dell'Euregio "Dis-Egna Le idee" di sabato 21 settembre, dalle 10.00 alle 23.00, promette di essere una festa per tutti i sensi. Questo aspetto sarà messo in risalto dalla straordinaria offerta di intrattenimento, dalla musica al programma di supporto, insolito ma ancora più attraente, e dalla ristorazione tipica regionale. 

A tu per tu con I Presidenti dell’Euregio

La festa dell'Euregio "Dis-Egna Le idee" sarà quindi dominato dai tre paesi Tirolo, Alto Adige e Trentino. "Il nostro obiettivo è quello di riunire le tre parti del Tirolo, dell'Alto Adige e del Trentino e la sua popolazione. I cittadini dovrebbero percepire che l’Euregio sta diventando sempre più concreta e sta influenzando positivamente e in modo sostenibile la loro vita. Vogliamo sottolineare gli aspetti che ci uniscono, ma anche ciò che ci differenzia. I visitatori provenienti dai tre paesi dovrebbero avere l'opportunità di conoscere le diverse sfaccettature della Regione europea - soprattutto le più sconosciute e orientate al futuro", sono lieti di annunciare il Presidente dell'Euregio Arno Kompatscher e i suoi colleghi Günther Platter dal Tirolo e Maurizio Fugatti dal Trentino. L'evento segnerà la fine del biennio di presidenza altoatesina dell’Euregio.

Giochi, musica, mercatino Bio e delizie culinarie

La festa si aprirà con una solenne accoglienza da parte di Schützen e Bande musicali della Bassa Atesina - l'Euregio vive di tradizione e dovrebbe avere un effetto sul presente e sul futuro; questo sarà anche il caso della festa "Dis-Egna Le idee". In seguito, la festa avrà inizio: i visitatori potranno vivere, l'Euregio nella festa "Dis-Egna Le idee" in diverse località. Oltre ai famosi portici, la piazza principale di Egna si riempirà di concerti, un mercatino con una cinquantina di stand con prodotti Bio e regionalie un “miglio culinario” dove si potranno gustare i piatti e le specialità delle tre parti dell'Euregio. Altri 9 cortili offrono un'atmosfera speciale per tutti i gusti, offrendo prelibatezze culturali. Qui troverete un programma artistico e culturale alternativo, ma anche un colorato programma per famiglie e bambini organizzato da VKE e Animativa. Gruppi come Tschakkabum, Singing Sisters, Chor der Vielfalt, Ütsch, New Orleans Rockers, TriOlè, Haderkrainer, Rudi Ratte, Sissi Micheli e molti altri daranno il loro entusiasmo, mentre il SEPP Octet sarà protagonista del grande concerto nella piazza principale alle 16:00. Da quel momento in poi, il "Dis-Egna Le idee" si trasformerà in una serata festosa di idee, con il concerto dell'Orchestra giovanile di fiati dell'Euregio nella vicina "Haus Unterland", alle 18.00, per offrire un altro momento clou musicale. La supervisione artistica è affidata all'esperto di cultura Konrad Meßner, l'organizzatore del leggendario Xong Festival nel triangolo tra la Val Venosta, il Grigione e l'Oberes Gericht in Tirolo, un direttore artistico congeniale. "Il mio obiettivo è quello di portare la Festa dell'Euregio ad un livello nuovo e lungimirante, di presentare un mercato del futuro, delle idee, dei cicli regionali e dell'innovazione nell’Euregio e di offrire intrattenimento e delizie culinarie tradizionali e oltre", sottolinea Meßner.

Campo da calcio e Klösterle

Sul campo da calcio di Egna si svolgerà l’evento sportivo calcistico "Kerschdorfer Euregio Cup", nel quale si affronteranno le quattro migliori squadre di calcio dell'Euregio Tirolo del Nord, dell'Est, dell'Alto Adige e del Trentino. Nella partita delle 14.30 si giocheranno le semifinali per un posto nella finale di domenica. Inoltre, il Klösterle a Laghetti aprirà le sue porte come satellite della Festa dell'Euregio. Nell'ospizio per pellegrini meglio conservato d'Europa, i visitatori potranno assistere a visite guidate del Klösterle e della vicina centrale elettrica, nonché a spettacoli di arte e di musica. 

Conoscere l'Euregio

Naturalmente, i visitatori possono raccogliere molte informazioni sull'Euregio in diversi stand. Ad esempio, tutte le informazioni, le attività, i fatti e le cifre sull'Euregio e i suoi progetti concreti sono disponibili presso lo stand informativo all'ingresso superiore dei portici. Ci sarà anche uno stand dedicato ai servizi forniti dall'EuregioFamilyPass e un altro al progetto transfrontaliero Interreg "Fit for Cooperation".

Un evento sostenibile

La Festa dell'Euregio "Dis-Egna Le idee" nasce come evento “verde”, con il rigoroso rispetto dei criteri ecologici nella ristorazione, quindi, tra l'altro, l’assenza di stoviglie usa e getta. Un'attenzione particolare sarà rivolta anche alla separazione dei rifiuti e al risparmio energetico, aspetti imprescindibili in tempi di dibattito sul clima e di nuova consapevolezza ambientale. Questo include anche il viaggio verso la festa, perché per lo stesso giorno l'Euregio ha indetto Giornata d'azione della mobilità, che consente ai visitatori provenienti da tutte le parti dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino di arrivare con treni gratuiti. Anche gli spostamenti in loco possono essere descritti come esemplari e "green"; saranno disponibili, infatti, bus navetta, biciclette elettriche e autobus a idrogeno, ad esempio dalla stazione ferroviaria al centro o al "Klösterle" e ritorno. Un sistema di orientamento facilmente comprensibile fornirà tutte le informazioni ai visitatori. 

Per informazioni:

www.europaregion.info

www.neumarkt-egna.it









Altre notizie



Attualità