IL CONCORSO

“Proexcellentia 2019", Cassa di Risparmio premia i migliori maturandi dell'Alto Adige

Al via la quindicesima edizione del concorso per gli studenti delle scuole superiori. Un’iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio e di Assoimprenditori Alto Adige, in collaborazione con le Intendenze Scolastiche dei tre gruppi linguistici

BOLZANO. Torna il concorso che "evidenzia e premia l'impegno scolastico", promosso congiuntamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Assoimprenditori Alto Adige e le Intendenze Scolastiche tedesca, italiana e ladina, bandito per la prima volta nel 2004/2005.

Nelle quattordici passate edizioni i promotori hanno premiato i migliori 420 studenti delle quinte classi delle superiori altoatesine, presentandoli con una campagna informativa sui media.

Il progetto intende fornire risposte concrete nell’ambito della formazione, sulla scorta di quanto già avviene in altri settori, quali ad esempio lo sport, la musica o l’arte, sostenendo in modo mirato ed evidenziando le eccellenze nell’impegno scolastico. Il progetto va ad integrare le iniziative portate avanti dalle Intendenze Scolastiche, che già sostengono e promuovono studenti dotati e/o particolarmente brillanti, ad esempio attraverso le accademie estive. 

Anche quest’anno saranno premiati i 30 migliori studenti, che otterranno un buono pari a 1.000 Euro. Questo buono potrà essere utilizzato per acquisti attinenti lo studio ed altre modalità di formazione. Saranno presi in considerazione soltanto studenti che avranno ottenuto alla maturità il punteggio massimo (100/100) e che sono stati ammessi agli esami con un credito scolastico di almeno 37/40. 

Tra questi saranno premiati 15 maturandi degli Istituti ad indirizzo generale e 15 maturandi degli Istituti Tecnici.

Nella valutazione complessiva saranno presi in considerazione oltre al punteggio raggiunto alla maturità anche la media dei voti ottenuta nei primi due anni delle superiori ed il credito scolastico. Infine la graduatoria sarà suddivisa nel rispetto della proporzionale etnica (riferita alle scuole).

Per partecipare al concorso i giovani candidati dovranno compilare un modulo di richiesta nonché un’informativa sulla privacy, moduli che dovranno essere inviati alla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano in via Talvera 18.

Il regolamento e il modulo del concorso si trovano su internet al sito www.proexcellentia.it.