A Castel D’Azzano la prima volta di Matteo Calovi 

Fuori regione brillano i trentini. In Toscana Capra vince la 20ª gara, Benedetti la terza a San Lazzaro



TRENTO. La ventesima di Thomas Capra, la terza di Emanuele Benedetti, la prima di Matteo Calovi. I corridori trentini hanno corso da protagonisti sulle strade extra regionali, conquistando tre successi, uno tra gli Esordienti (con Capra) e gli altri due tra gli Allievi. Per il classe 2005 Thomas Capra ieri è arrivato il ventesimo successo del 2018, maturato sulle strade toscane di Monsummano Terme, in provincia di Pistoia. Il giovane corridore di Carzano, in forza al Veloce Club Borgo, ha primeggiato al termine dei 38,300 chilometri di gara (media 34,019 km/h), precedendo Elia Basile (Il Pirata Sicilia) e Paolo Leone (Spercenigo), con l’altro corridore del team borghigiano Nicolò Cuel nono.

Tra gli Allievi, invece, non smettono di stupire e vincere i giovani corridori della Forti e Veloci, che hanno letteralmente dominato la scena per tutto il corso dell’estate, collezionando successi a ripetizione negli ultimi tre mesi e portando alla vittoria ben sei diversi atleti. Ieri è toccato a Emanuele Benedetti, che ha centrato la terza affermazione personale del 2018 al settimo Memorial Mordini Zuffa e Gnugnoli a San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna, in una corsa che ha visto al via 111 concorrenti. Benedetti si è imposto in solitaria al termine dei 76 chilometri di gara, coperti a una media di 37,377 km/h. Il portacolori della Forti e Veloci ha preceduto di 10” Luca Varroni del Team Ciclistico Paletti e di 15” Sergio Torundo dell’Us Calcara, secondo e terzo, con Filippo Bertotti (compagno di squadra del vincitore) quarto a 20”.

Sempre nella categoria Allievi, ieri ha alzato le braccia al cielo per la prima volta in stagione l’alfiere della Ciclistica Dro (cresciuto nell’Uc Valle di Cembra) Matteo Calovi, che si è imposto in volata al 26esimo Trofeo Centro Casa a Castel d’Azzano, corsa di 54 chilometri (media 42,410 km/h). Calovi aveva tentato la fuga solitaria quando mancavano 4 degli 11 giri del circuito di gara in programma, rimasto al comando per un giro e mezzo. Poi ci hanno provato altri 4 corridori, tra cui Santoni della Ciclistica Dro, ripreso a 800 metri dall’arrivo. A quel punto, il campione provinciale trentino di categoria Francesco Bortolotti ha tirato la volata a Calovi, che ha concretizzato il lavoro di squadra precedendo all’arrivo Davide Bortolotto (Sc Palladio) e Cristian Montanari (Bagnolese). (l.f.)













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità