A San Paolo il Lavis rallenta ancora 

Il giovane Coiro illude la squadra di Bandera ma Clementi di testa su azione d’angolo ristabilisce l’equilibrio


di Daniele Magagnin


APPIANO. Girone di ritorno a secco di vittorie per il Lavis, che aveva chiuso il girone d'andata in vetta. I campioni d'inverno, dopo il ko a Lana, alla ripresa post letargo e il pari interno con la Rotaliana sono usciti con un punto anche dal campo di Maso Ronco, contro un generoso, razionale e concreto San Paolo. Un gol per parte e risultato che non fa una grinza per come si è sviluppata la gara. L'undici di Maura Bandera, mantiene il posto d'onore, ma scivola ad una manciata di punti dalla capoilista Dro, che accelera il passo e sente minaccioso sul collo il fiato della Rotaliana, portatasi ad un solo punto dal secondo posto e con una gara da recuperare. Il Lavis nel nuovo anno non hanno ancora potuto brindare al successo pieno. Dal canto suo, il San Paolo incamera un altro prezioso punto, dopo la vittoria corsara conseguita sul campo del Brixen.

Dopo un inizio di gara di studio, con le due squadre a colpirsi più di fioretto che di spada, sono i padroni di casa a provare ad affondare i colpi. La prima vera e propria occasione da rete la si registra dopo 39' quando Clementi vince un duello e serve palla a Righetti che prova la conclusione da pochi metri trovando però la risposta di un reattivo Eccher, capace di negargli la gioia del gol con una parata da applausi. Al rientro in campo dall'intervallo è ancora il San Paolo a farsi notare con una conclusione sfortunata di Gasser, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Si prosegue senza particolari sussulti per arrivare ad uno scoppiettante finale di gara. Nell'ultimo quarto d'ora di gioco si elevano le emozioni. Corre il 28' della ripresa quando Federico Coiro rompe il ghiaccio ed insacca alle spalle dell'incolpevole Tarantino portando in vantaggio gli ospiti, approfittando della disattenzione della retroguardia di casa, che nella circostanza si fa cogliere impreparata. Secondo gol stagionale per il giovane Coiro che regala ai suoi l'illusione di aver ritrovato la strada maestra. Sembra fatta per il Lavis, ma il San Paolo ha cuore e grinta e non molla mai. L'undici di Stefan Gasser ci prova a più riprese ma non passa. Non demordono i padroni di casa, insistono su ogni pallone, lottando con grinta e carattere, spronati incessantemente dal mister. Al 43', ad un paio di minuti più recupero dal triplice fischio finale è Jonas Clementi a ristabilire la parità, con un colpo di testa vincente e palla nel sacco alle spalle di Eccher. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Ferraris il bomber di casa si eleva sopra tutti e trova spazio e tempo per la conclusione vincente che vale il punto per il San Paolo. Per Clementi si tratta dell'undicesimo centro stagionale (3 reti su rigore). Non c'è più tempo per provare qualche altra soluzione e per cercare l'ultimo affondo. Le due squadre preferiscono non rischiare di capitolare e conducono in porto il pareggio.

La gara si chiude con una rete per parte e senza eccessivo rammarico sia per gli ospiti che per i padroni di casa. Un risultato che, a conti scrupolosamente fatti, può essere considerato equo, anche se al Lavis resta l'amaro in bocca per avere perso ulteriore terreno nei confronti del battistrada Dro.













Altre notizie

Attualità