Bolzano da Champions: 4 gol al Colonia 

I Foxes cancellano il passo falso contro Ingolstadt, superando di slancio un altro team tedesco nella prova generale di Chl


di Thomas Laconi


LACES. Il miglior Bolzano della pre-season chiude con il sorriso il weekend in Val Venosta. I Foxes piegano 4-1 Colonia, altra compagine della Del, e riscattano a livello di prestazione quanto visto all'esordio contro Ingolstadt. Pomeriggio positivo per Bernard e compagni, a livello di risultato certo, ma soprattutto vedendo la prestazione sfornata sul ghiaccio. Bene la prima linea, powerplay molto concreto (prima rete in stagione per Insam), difesa reattiva, Irving solita sicurezza. Insomma: la prova generale in vista della Champions League lascia ben sperare. In gol per il Bolzano Catenacci, Insam, Glira e Petan, che ha chiuso il tabellino di un match che i campioni Ebel hanno meritato di portare a casa, nonostante qualche passaggio a vuoto nel secondo drittel.

Altro tutto esaurito a Laces per l’ultima apparizione dei Foxes. Suikkanen cambia le carte in tavola. Dentro Irving a difesa dei pali, in difesa Marchetti è ancora out per un dolore alla spalla, in attacco il giovane Deluca viene promosso in seconda linea al fianco di Insam e Kuparinen al posto di Carozza. Primo tempo veloce, godibile. La truppa di Suikkanen gioca un hockey concreto, talvolta pasticcia sulla blu, non è sempre impeccabile nella gestione del disco, ma gioca a viso aperto contro un avversario che predilige il gioco a campo aperto, ma in zona d’attacco spesso è fumoso. Irving si limita allora alla normale amministrazione, fino alla prima chance di Pfohl al nono minuto (grande riflesso del nuovo goalie). Bolzano è aggressivo in zona neutra, non sfonda mai dalla cintola in su, ma ha il merito di chiudere alla grande un buon primo tempo. Petan e Findlay impegnano severamente Weitzmann, due fiammate che portano al successivo vantaggio. Prima linea sugli scudi, Blunden recupera un buon disco, conclusione deviata e rimbalzo perfetto raccolto da Catenacci, che firma il meritato 1-0 e la prima rete con la maglia del Bolzano. Biancorossi promossi dopo 20 minuti, ma al rientro in pista ecco la doccia fredda. Passano 19 secondi e Potter pareggia i conti con un bel tiro dalla media distanza. A Laces fioccano le penalità e su un powerplay Bolzano torna avanti. Campbell apparecchia la "sassata" di Marco Insam che non perdona. Colonia fatica, i biancorossi sono più volitivi, nonostante qualche momento di prevedibile appannamento. Nel periodo finale passano tre minuti e i biancorossi servono il tris: contropiede innescato dal solito Catenacci (già una certezza), triangolo sontuoso con Blunden che allunga per il rimorchio vincente di Glira. Gran gol e applausi a scena aperta per i Foxes, che continuano a mettere alle corde un avversario troppo nervoso e che pare abbia già la testa al lungo viaggio di ritorno. Nel terzo drittel il copione non cambia, Bolzano è attento, disciplinato e trova anche il poker: solita aziona in ripartenza, concretizzata questa volta da Petan. Siamo 4-1, gara decisa e allora inizia la sfilza di penalità che trasformano il tabellone del palaghiaccio di Laces in un albero di Natale illuminato a festa. Finisce con una vittoria meritata per i Foxes che aiuta il morale. Mercoledì esordio al Palaonda contro il Valpusteria, poi sarà tempo di Champions League. «Abbiamo giocato un buon primo tempo, mentre nel secondo non abbiamo brillato. La vittoria fa bene allo spirito, ma siamo ancora troppo indisciplinati e rimediamo troppe penalità In Champions League la disciplina è fondamentale e dovremo cambiare registro. Sono contento per il mio primo gol in questa stagione – conclude Insam – adesso voltiamo pagina e andiamo avanti. Ci aspetta una settimana molto importante e difficile».













Altre notizie

Attualità