Europei di atletica: Alex Schwazermedaglia d'argento nella 20 km di marcia

Il carabiniere di Vipiteno secondo dietro al russo Emelyanov. "Va bene così, non volevo sprecare tutte le energie". Schwazer infatti punta all'oro nella 50 km. I complimenti di Durnwalder



ROMA. Il russo Stanislav Emelyanov ha vinto la 20 km di marcia, prima medaglia d'oro in palio agli Europei di atletica in corso a Barcellona. L'argento è andato all'altoatesino Alex Schawazer. Il portoghese Joao Vieira ha vinto il bronzo.

''Va bene così. Qua devo fare in modo di stare bene in entrambe le gare. Oggi potevo essere un po' più brillante e rispondere al russo. Ma quando a metà gara ho visto che Emelyanov aveva 20-25 secondi di vantaggio ho cercato di risparmiare un po' le forze. Inutile tirare a tutta, sarei comunque rimasto secondo''. Alex Schwazer.ai microfoni Rai, ha spiegato così la tattica che lo ha portato a vincere l'argento nella 20 km di marcia, dosando le energie per la 50 km.Nella stessa gara Giorgio Rubino è giunto quinto, mentre Ivano Brugnetti si è ritirato.

Alex Schwazer aggiunge un'altra medaglia al suo già ricco palmares. Il carabiniere di Vipiteno, 25 anni, fidanzato della pattinatrice Carolina Kostner, ha conquistato l'argento nella 20 chilometri di marcia agli Europei di atletica in corso a Barcellona e venerdì punta a fare ancora meglio nella 50 km, distanza sulla quale ha vinto l'oro alle Olimpiadi di Pechino, nel 2008.

Per Schwazer è una prima rivincita su quello che è stato invece uno dei pochi momenti bui della sua giovane carriera, il mondiale di Berlino dello scorso anno. In quell'occasione l'azzurro puntava non solo al podio della 50 km, ma addirittura al gradino più alto. Invece il campione altoatesino fu messo ko dal mal di stomaco, che lo costrinse al ritiro quando mancavano pochi passi alla metà gara.

Andando più indietro nel tempo, da ricordare anche le medaglie di bronzo vinte da Schwazer ai mondiali di Helsinki (2005) e Osaka (2007), entrambe nella 50 km. Lo scorso 14 marzo, a Lugano, ha stabilito il nuovo primato italiano sui 20 km. Con il tempo di 1h18'24'' ha migliorato di 31 secondi quello che apparteneva a Maurizio Damilano, del 1992.

''Un'altra perla nella ricca collana di successi e la conferma di un grande talento'': così il presidente della Provincia Luis Durnwalder nel suo messaggio di congratulazioni ad Alex Schwazer, vincitore della medaglia di argento nella 20 km di marcia agli Europei di atletica aperti oggi a Barcellona, la prima medaglia altoatesina agli Europei di atletica.

''Con questo risultato - sottolinea Durnwalder - che fa seguito all'oro olimpico nel 2008 e ai due bronzi mondiali, Schwazer si conferma ai massimi livelli dell'atletica mondiale in una disciplina come la marcia che richiede resistenza, forza di volontà, concentrazione e un enorme spirito di sacrificio. La sua medaglia riempie di gioia tutti gli altoatesini e conferma il grande valore degli sportivi locali''.

''Schwazer rappresenta indubbiamente la punta di diamante dell'atletica leggera - prosegue Durnwalder - uno sport che nella nostra Provincia è in grande crescita. E ancor di più è un esempio per i giovani praticanti".

Durnwalder augura ora all'atleta di Calice di Racines che, ''rotto subito il ghiaccio nella gara di esordio, possa confermare agli Europei nella sua gara, la 50 km, il grande risultato raggiunto nella 20".













Altre notizie

Attualità