Frank non ci sta «Dobbiamo dare tutto, anzi di più» 

L’attaccante suona la carica. «Finora è girato tutto storto Dobbiamo compattarci e mettere loro pressione, possiamo farcela»



Bolzano. “Chi molla, in momenti come questi non merita di vestire questa maglia”. Daniel Frank è uno che notoriamente ha pochi peli sulla lingua, va sempre diritto al punto. Un gladiatore abituato a mollare mai la presa, nemmeno in una situazione disperata come questa. Uno abituato ad andare bel oltre le proprie possibilità, con il cuore carico di orgoglio. Bolzano si affida soprattuto ai “suoi” giocatori, il battaglione di giocatori locali che in questi anni hanno gioito e sofferto tutti insieme, gli ultimi ad arrendersi.

Parola d’ordine; combatttere

La parola d'ordine per l'attaccante meranese è una sola: combattere. “Dobbiamo dare tutto e forse qualcosa di più – spiega – finora ci è girato tutto storto, non siamo riusciti a portarci a casa quella vittoria che forse avrebbe cambiato le carte in tavola. Questa squadra non deve arrendersi, ma dobbiamo continuare a credere in noi stessi. Se daremo tutto, questa volta la porteremo a casa”. Frank lancia il guanto di sfida e riparte da un traguardo. “Da quando sono qui – dice – non è mai capitato di girare in nostro favore una serie playoff partendo da uno svantaggio di 0-3. Sarebbe un'emozione unica, quasi un miracolo, però io non ho ancora voglia di andare in vacanza. Ho in mente solo gara 4, dovremo compattarci e mettere loro pressione, perchè per il Klagenfurt questa sarà la gara più difficile, di fronte al nostro pubblico, che spero di vedere ancora numeroso. La forza del Palaonda è unica, noi non molleremo, soprattutto pensando al gruppo di italiani con i quali condivido lo spogliatoi. Per noi conta solo vincere, non certo il plus/minus, gli assist o i gol, perchè siamo i primi a sapere che il prossimo anno, anche con 8-10 gol in più, non andremo certamente a guadagnare un milione di euro in più. Mi aspetto un contributo importante da parte di tutti. Siamo una squadra, ognuno deve dare qualcosa soprattutto per la maglia, tralasciando le ambizioni personali. E' la legge dei playoff. Dobbiamo dare un'impronta fortissima, mettere loro pressione. Sono convinto che la portiamo a casa, uniti possiamo farcela”.

Le altre

Stasera gara 4 potrebbe indirizzare anche le altre tre serie dei quarti di finale. Vienna avanti 2-1 conro Znojmo, tenta il primo successo in Repubblica Ceca che significherebbe match-point, da sfruttare venerdì sul ghiaccio di casa a Kagran. Le altre due serie si annunciano invece più incerte. Linz riparte dal tutto esaurito della Keine Sorgen Arena contro un Graz, che conduce la contesa per 2-1, trascinato da un grande Travis Oleksuk, autore di una doppietta in gara 2. Salisburgo, infine, dopo il colpo in Ungheria, può volare sul 3-1 nella sfida a domicilio contro il Fehervar. Per i Red Bull la chance è ghiotta e con un Ryan Duncan in versione stellare, autore della tripletta che ha spaccato la partita, il traguardo per i vice campioni della Ebel sembra più vicino. LACO

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità