hockey

Il Bolzano supera il Düsseldorf

Vince 2 a 0 nella finalina della Dolomiten Cup. Grande prova del portiere Jake Smith



EGNA - Il Bolzano batte il Düsseldorf 2 a 0 nella fuinale per il terzo posto della Dolomiten Cup. Come accaduto nella prima sfida disputata sul ghiaccio di Egna, il Bolzano deve rinunciare a tre giocatori, segnatamente Brett Findlay, Daniel Catenacci e Luca Frigo; a difesa della porta biancorossa viene schierato Jake Smith. Sull’altro fronte, invece, risultando indisponibili l’attaccante Jaedon Deschenau e i portieri Fredrik Pettersson e Hendrik Hane. Düsseldorf, che sabato sera, in semifinale, ha dato del filo da torcere al’EV Zug, appare decisamente più pimpante dei biancorossi, almeno per quanto concerne le battute iniziali del match. La pressione dei tedeschi non permette ai Foxes di imbastire la benché minima azione; sull’altro fronte, invece, c’è da lavorare per Smith, il quale, in ogni caso, si fa sempre trovare pronto, evitando il vantaggio avversario.

 

Bolzano troppo impacciato per essere vero ed effettivamente, nella seconda frazione, scende sul ghiaccio una versione differente della compagine di Suikkanen, capace, finalmente, di rispondere alle offensive del DEG. Al 25esimo sono proprio Bernard e compagni a spezzare l’equilibrio: ripartenza veloce sull’asse Geiger-Brighenti, con quest’ultimo che pesca alla perfezione il terzino canadese, il quale insacca da posizione defilata. I Foxes non si accontentano e, nel giro di 2 minuti, calano il bis. In situazione di superiorità è Angelo Miceli a depositare il disco alle spalle di Cerveny con un polsino diabolico dalla media distanza. I gol infondono ulteriore convinzione alla squadra altoatesina che crea, con costanza, occasioni in avanti. Düsseldorf, dal canto suo, ha una grossa chance a 2 minuti dalla sirena, quando Mckiernan trova lo spiraglio giusto per arrivare a tu per tu con Smith, il quale si oppone con un grande intervento.

 

Comprensibile che il terzo tempo sia di marca tedesca, con i giallorossi di Kreis alla caccia di quel gol che potrebbe riaprire la contesa. Smith, però, chiude ogni varco, distinguendosi con un paio di parate da applausi e infondendo sicurezza al reparto anche in occasione delle tre inferiorità ai danni del Bolzano.

 

HCB Alto Adige – Düsseldorf 2:0 (0:0, 2:0, 0:0)

HCB Alto Adige: Smith (Irving); Geiger-Campbell, Nordlund-Mackenzie, Glira-Marchetti; Schweitzer-Bernard-Frank, Carozza-Crescenzi-Blunden, Insam-Kuparinen-Brighenti, Deluca-Miceli-Petan.

Coach: Kai Suikkanen

 

Düsseldorf EG: Cerveny (M. Niederberger); Ebner-Mckiernan, Huß-Picard, Marshall-Novak, Reiter; Flaake-Olimb-Henrion, Gogulla-Barta-Ridderwall, L. Niederberger-Buzas-Pimm, Laub-Kretschmann-Strodel.

Coach: Harold Kreis

 













Altre notizie

Attualità