Il sogno del vincitore: «Inseguo le Olimpiadi» 

Le interviste. Jbari: «Bene malgrado il gelo». Bazzoni: «Dopo Londra, sono contento» Nella Fitness Run (12,5 chilometri) prevalgono Georg Premstaller e Selina Christandl



Merano. «Il mio sogno è rappresentare la mia Nazione (Gambia, ndr) alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e per questo ho partecipato a questa gara di Merano. Fa parte di un percorso di preparazione verso il mio grande obiettivo, quello del 29 settembre che è la maratona di Berlino dove punto a restare sotto le 2 ore 13’». Ousman Jaiteh è raggiante dopo aver appena tagliato per primo il traguardo della maratonina di Merano, terzo atto del circuito delle manifestazioni podistiche Top7 dopo la BoClassic del 31 dicembre scorso e della mezza maratona del lago di Caldaro a fine marzo. «È stata una gara difficile, il vento freddo contrario ha ostacolo molto ma alla fine mi sono divertito ugualmente perché il percorso è bellissimo e qui in Alto Adige mi trovo sempre molto bene».

Soddisfatto sia della prestazione cronometrica che del secondo posto si è detto Khalid Jbari anche perché è rientrato alle gare dopo una lunga pausa (dal settembre scorso) causa un dolore al menisco. «Devo dire che è andata bene nonostante il vento in faccia e il freddo. Siamo partiti tutti e tre assieme poi attorno al quarto chilometro Gianmarco si è staccato e siamo rimasti in due fino a circa metà gara quando Jaiteh ha incrementato e io ho preferito proseguire del mio ritmo. Adesso mi concederò un po’ di pausa delle competizioni e rientrerò a giugno con la mezza di montagna attorno al Sassolungo».

Più che soddisfatto anche Bazzoni che solo una settimana prima aveva concluso la sua prima maratona internazionale, quella di Londra in 2 ore 27’07”, crono che gli è valso la 40esima piazza (terzo miglior italiano). «Avendo preso parte alla maratona di Londra, qui a Merano non avevo particolari ambizioni. Battersi contro forti atleti africani è sempre una sfida particolare che raccolgo volentieri».

Felice della prestazione ottenuta in Alto Adige, l’austriaca Weber: «Per questa stagione è un buon tempo, in autunno vorrei essere un po' più veloce ma la gara di oggi (ieri, ndr) è stata una grande sfida soprattutto nel tratto in salita verso Lagundo. Alla quinta partecipazione finalmente sono riuscita a vincere».

I migliori della Fitness Run.

Oltre alla mezza maratona altra opzione era la FitnessRun di 12,5 chilometri vinta dal sarentinese Georg Premstaller in 42'58” davanti a Martin Mairhofer (43'52") e Daniel Medenwald . in campo femminile si è imposta Selina Christandl in 53'36” davanti a Tanja Scrinzi (54'51”) e Sonja Tscholl (55'01”).

L’agenda del Top7

Il circuito podistico Top7 riprenderà tra oltre due mesi. Prossimo appuntamento sarà il 13 luglio con il Giro del Lago di Resia, la più partecipata gara di corsa di tutto l’Alto Adige. Successivamente l’agenda prevede la 3/4 Mezza Maratona di Brunico del 24 agosto, quindi la Soltn maratonina di montagna del 22 settembre e la Age Factor Run del 19 ottobre. MAR













Altre notizie

Attualità