Infortunio di Boesso e tie break fatale: Avs Mosca Bruno ko 

I biancoblù soffrono in ricezione contro il Grassobbio Coach Palano: «Punto importante, abbiamo reagito»


di Matteo Igini


BOLZANO. Questa volta il tie-break è fatale per l’AVS Mosca Bruno. Dopo aver vinto all’esordio in cinque set contro il Milano Vittorio Veneto, nella seconda giornata della serie B maschile gli altoatesini cedono 3-2 al Grassobbio. Nella tana dei bergamaschi, i biancoblù di coach Donato Palano perdono il parziale decisivo con il punteggio di 15-13, ottenendo così solo un punticino, comunque utile per la classifica. L’AVS, non impeccabile in ricezione, perde per infortunio il suo opposto, Filippo Boesso, il match-winner sette giorni prima, costretto a lasciare il campo a causa di un affaticamento muscolare. In evidenza, Held e Scarpi, autori rispettivamente di 21 e 20 punti. Nel primo set, i bolzanini sono protagonisti di una falsa partenza. Pronti, via e Grassobbio conduce infatti per 8-2. I biancoblù continuano a stentare, faticano a entrare in partita e devono arrendersi 25-14. Nel parziale successivo in regia c’è subito Blasi al posto di Grassi. Gli ospiti iniziano a macinare gioco e punti, ma a metà frazione arriva la doccia fredda. Boesso deve alzare bandiera bianca per un problema muscolare e Palano corre ai ripari inserendo il giovane Held. L’AVS tiene bene, poi c’è un sussulto dei padroni di casa, che si portano a -3 (18-21), ma nel finale Bleggi e compagni tengono a distanza i rivali e ristabiliscono la parità (22-25). L’avvio del terzo set è molto combattuto. A rompere gli equilibri ci pensa allora l’opposto di casa, Rossetti, che nel momento cruciale fa la differenza, facendo volare Grassobbio sul 2-1 (25-19), complice anche una ricezione avversaria a tratti in difficoltà. Si torna in campo con coach Palano che suona la carica per dare la scossa ai suoi. L’AVS è concentrato e ispirato, soprattutto con Held. Si arriva sull’11-11, poi Blasi fa girare alla grande la squadra e i bolzanini prendono il largo con Scarpi. I lombardi provano a tornare sotto, ma i biancoblù non glielo consentono: 20-25 e si va, per la seconda volta di fila, al tie-break. Le due formazioni lottano punto su punto, ma sul 10-10 i padroni di casa allungano e si prendono il comando. L’AVS tenta il tutto per tutto, ma non riesce a ribaltarla. E a chiudere la partita sul 15-13 è una decisione arbitrale che lascia perplessi gli ospiti.

«Per come era iniziata questa partita parlerei di un importante punto guadagnato per la nostra classifica - commenta coach Donato Palano -. Purtroppo abbiamo perso Boesso in un momento molto delicato della sfida, ma i ragazzi hanno saputo reagire e tenere testa a una squadra combattiva come Grassobbio. Held a tratti è stato devastante, ma ha bisogno di trovare regolarità nel rendimento, mentre in cabina di regia Blasi ha distribuito molto bene i palloni. Già a partire dal primo allenamento di questa settimana dobbiamo lavorare duro sulle difficoltà di gioco emerse in questo incontro, soprattutto in fase di ricezione».













Altre notizie

Finanza

Brunico: tre dentisti abusivi denunciati, sequestrati 60.000 euro

Un insolito via vai da quello che, in apparenza, era un laboratorio odontotecnico non è passato inosservato. Il sospetto, poi rivelatosi fondato, è che in quello studio potessero essere eseguite prestazioni dentistiche da soggetti non abilitati, nei confronti di un consistente numero di pazienti

Attualità