calcio/coppa italia provinciale 

Maia Alta e Termeno sono le due squadre finaliste 

Hanno battuto rispettivamente Brixen e Stegona. L’8 o il 9 dicembre la finalissima


di Filippo Rosace


BOLZANO. Maia Alta-Termeno. E’ il biglietto che vale la finale di Coppa Italia Eccellenza-Promozione “Forst Cup”. Maia Alta di mister Lomi e Termeno di mister Pomella che si sono guadagnati il diritto a contendersi il trofeo provinciale a conclusione dei turni di semifinale, disputatisi mercoledì scorso, rispettivamente contro Brixen e Stegona. I meranesi si sono imposti, ed abbastanza nettamente, sul sintetico dello Jugendhort liquidando la pratica Brixen con un perentorio 5-2. Maia Alta che aveva messo in cassaforte il passaporto per la finalissima già dopo la prima mezz’ora della prima frazione, durante la quale il gol di Malleier, il rigore di Ciaghi e la rete di Pixner erano servite per annichilire e stemperare i “bollori” di un Brixen apparso in palla e che ha cercato di contrastare da pari a pari le ambizioni dell’avversaria meranese. La doccia fredda del triplo passivo, ha riacceso l’orgoglio brissinese che, ad un minuto dal termine della prima frazione, riusciva a ridurre le distanze con Nagler. Entusiasmi freddati ancora una volta dallo spavaldo atteggiamento del Maia Alta che, proprio in chiusura di tempo, ristabiliva le distanze con Ciaghi. Al 12’ della ripresa l’idolo di casa Consalvo accorciava ancora grazie ad un calcio di rigore, ma ciò non ha spaventato la truppa di Lomi che ha continuato a gestire il gioco sigillandolo con la manita siglata al 45’ da Capobianco.

Il Termeno ha avuto ragione dell’unica compagine di Promozione ancora rimasta in pista, ovvero lo Stegona di mister Piffrader. I bianconeri di Pomella sbloccavano il risultato con bomber Dalpiaz, quasi allo scadere della prima frazione di gioco. Nella ripresa la reazione dello Stegona non è stata all’altezza, e questo ha permesso ai padroni di casa di sciorinare gioco e di confezionare altre due reti: al 16’ con Pfitscher mentre al 30’ Dalpiaz centrava la doppietta personale.

Per i bianconeri della Bassa Atesina si tratta della prima partecipazione alla finale provinciale, svezzamento che il Maia Alta ha già compiuto nella stagione 2008-2009, all’orquando non era ancora in palio la coppa provinciale ma solo quella regionale. Per i meranesi si tratta di un ricordo fausto, visto che dopo aver eliminato il San Giorgio in semifinale, andarono a conquistare l’alloro regionale battendo nella finalissima il Dro per 3 a 2. La finalissima provinciale è in calendario prevista per il prossimo 8 o 9 dicembre.

Il dettaglio delle due semifinali

Brixen–Maia Alta: 2-5.

Marcatori: 3’ p.t. Malleier (MA), 38’ p.t. rig. Ciaghi (MA), 39’ p.t. Pixner (MA), 44’ p.t. Nagler (B), 45’ p.t. Ciaghi (MA), 12’ s.t. rig. Consalvo (B), 45’ s.t. Capobianco (MA).

Termeno-Stegona: 3-0

Marcatori: 45’ p.t. Dalpiaz (T), 16’ s.t. Pfitscher (T), 30’ s.t. Dalpiaz (T)













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità