Merli si arrende solo a Petit tra le curve francesi 

Campionato Europeo Montagna. Il pilota trentino secondo alla Col Saint Pierre e fissa il record di gara



ST. JEAN DU GARD (Francia). L’europa “in salita” continua a dare soddisfazioni a Christian Merli, il pilota trentino portacolori del Team Blue City Motorsport impegnato nel campionato automobilistico italiano ed europeo di velocità in montagna (Civm e Cem). Ieri infatti Merli si è piazzato secondo assoluto nella prima gara del Campionato europeo della montagna 2018, al volante dell’Osella FA30. Sul secondo gradino del podio, Merli è salito al termine della 46ª edizione della cronoscalata Col Saint Pierre, a St.Jean du Gard, nel sud della Francia. Un percorso di 5,080 chilometri dove il pilota ufficiale Osella oltre a conquistare il secondo posto assoluto ha dominato il Gruppo E2 SS. Nella classifica assoluta, la vittoria è andata a Sebastien Petit con la Norma M20 FC, mentre l’avversario di sempre di Merli, Simone Faggioli, è giunto.

«Ottima giornata - ha commentato il pilota trentino a fine gara -, abbiamo vinto Gara 2 e staccato il nuovo record assoluto del tracciato. Nella prima salita abbiamo fatto una scelta di coperture troppo morbide, mentre in Gara 2 erano perfette. Torniamo a casa con il punteggio pieno tra le E2SS. Complimenti a Petit che ha vinto la gara di casa. Non solo, ma siamo soddisfatti del risultato di Lampert, pilota del nostro team, all’esordio in tremila, che conquista la quinta piazza assoluta».

Tornando alle prove, sabato diluvio e nebbia sul primo passaggio di prove ufficiali. Faggioli, con la sua Norma M20 FC, è al vertice in 2’41”057, mentre Merli è 4°, primo tra le monoposto, staccato di 9”188 dal leader. Nel secondo passaggio pioviggina e il campione trentino stacca il miglior scratch in 2’30”764 mentre il pilota della Norma è secondo a 0”177.

Poi ieri in Gara il miglior tempo è di Faggioli, che abbassa il record del tracciato in 2’14”143; dietro c’è Petit e Merli è terzo a 2”799, primo tra le monoposto. Quindi in Gara 2 vince Merli e stacca il nuovo record assoluto del tracciato in 2’14”127; si mette alle spalle Sebastien Petit e Simone Faggioli, in gara con le Norma, ma per somma dei tempi vince Sebastien Petit, come detto, Merli è secondo a 0”173 e il podio è completato da Faggioli a 2”567.













Altre notizie

Attualità