Noto e Rossi timbrano la vittoria al Gimur 

Bolzano, cento partenti per la gara riservata alla categoria esordienti 1° e 2° anno. Spettacolare salita finale


di Daniele Magagnin


BOLZANO . Alessandro Noto, classe 2004, e Leonardo Rossi, classe 2015, vincono a Bolzano la quarta edizione del “Trofeo Gimur”, gara ciclistica su strada riservata alla categoria esordienti primo e secondo anno. La manifestazione, organizzata dal Gruppo Sportivo Alto Adige, si è svolta in zona industriale e nel quartiere Oltrisarco-Aslago, nella giornata della chiusura al traffico della città capoluogo per lasciare spazio alle biciclette di ogni tipo. La gara si è articolata nei pressi del quartiere generale dell’organizzazione, allestito presso la concessionaria Auto Gimur in via Volta.

Al via sette squadre venete, due friulane e tre lombarde e un atleta germanico. 116 gli iscritti, 100 i partenti tra i quali il campione regionale veneto del secondo anno Milosevic, il campione regionale del secondo anno di Trento, Cazzaniga e diversi plurivincitori di gare durante la stagione in corso, come i trentini Noto, Piffer e Galante ed ai veneti Padoan, Dal Cappello e Simonetto.

Al loro fianco le speranze altoatesine, riposte principalmente sui due atleti del Gs AltoAdige, entrambi campioni provinciali in carica, Andrea Dallago (secondo anno), ottavo al traguardo a 19' dal vincitore e Alan Zanolini (primo anno), settimo nella sua categoria.

Partenza tutti insieme, in un'unica soluzione per poco meno di un’ora di gara. Dodici giri in un circuito di 2,66 chilometri completamente pianeggiante in zona industriale a Bolzano con tre traguardi volanti e, in conclusione con la salita di 151 metri di dislivello che ha portato i giovani corridori a Castel Flavon, dove è stato posto lo striscione d’arrivo al termine di 35 chilometri. Le prime scaramucce nascono già in circuito, nella parte pianeggiante della gara, dopo un inizio a ranghi compatti e ad andatura sostenuta. Ad animare la corsa ci provano in diversi, ma non scaturisce l'allungo importante e il gruppo procede unito.

La giornata più che da inizio autunno sembra di piena estate, grande caldo. È l'ascesa finale a determinare la selezione. Il primo a tagliare il traguardo dopo l'impegnativa salita è Alessandro Noto dell'Us Montecorona, che chiude in 56'55”, precedendo di 6” il friulano Gabriel Musizza e di 9' Christian Piffer del Velo Sport Mezzocorona. A 14” Davided Padovan del Team Bosco di Orsago, che resta giù dal podio nella categoria dei più esperti, mentre tra gli esordienti del primo anno è Leonardo Rossi della Bruno Gaiga Campi a mettere in riga tutti. A completare il podio Matteo Cettolin del Vc San Vendemiano e Mattia Negrente della Bruno Gaiga Campi.

In molti hanno tagliato il traguardo letteralmente stremati dalla fatica: complici l’andatura alta imposta alla corsa nel tratto pianeggiante in circuito e la conclusione con una salita decisamente impegnativa hanno messo a dura prova la resistenza dei ragazzi. Ma anche la temperatura decisamente estiva ha giocato un ruolo nello svolgersi della gara.

Alessandro Noto è stato abile a trovare l’attimo fuggente per mettersi tutti alle spalle e conquistare il terzo successo stagionale dopo le affermazioni a Revò e Giovo, in una stagione che lo ha visto anche cinque volte piazzato e due volte sul terzo gradino del podio.

La gara è stata seguita da un pubblico numeroso, che ha applaudito e incoraggiato al passaggio tutti i concorrenti. Concluse le fatiche a ridosso di Castel Flavon, tutti i partecipanti e i rispettivi accompagnatori si sono riportati presso il quartiere generale situato in via Volta, presso Auto Gimur, dove ha avuto luogo la cerimonia di premiazione di entrambe le categorie, a conclusione di una splendida giornata.

Per il Gs Alto Adige si tratta del primo dei due impegni organizzativi consecutivi. Archiviato con un successo di pubblico e di partecipanti questa gara, domenica prossima la società presieduta da Sandro Dallago allestirà, sempre nel capoluogo altoatesino, una gara riservata alla categoria giovanissimi.

LE CLASSIFICHE

Esordienti 2° anno: 1. Alessandro Noto (Us Montecorona) 56'55”, 2. Gabriel Musizza (CT Friuli) a 6”, 3. Christian Poffer (Velo sport Mezzocorona) a 9”, 4. Davide Padoan (Team Bosco Orsago) a 14”, 5. Riccardo Galante (Grafiche Zorzi Meccanica Melzani), 6. Vadimir Milosevic (VC San Vendemiano), 7. Gabriele Simonetto (Velo Junior Nove ). 8. Andrea Dallago (Gs Alto Adige) a 19”, 9. Claudio Ciaghi (Club Ciclistico Gardolo), 10. Mauro Brenenr (Rsg Ambach) a 29”.

Esordienti 1° anno: 1. Leonardo Rossi (Bruno Gaiga Campi), 2. Matteo Cettolin (Vc San Vendemiano), 3. Mattia Negrente (Bruno Gaiga Campo), 4. Leonardo Lunardon (Velo Junior Nove), 5. Marco Pezzani (Ciclistica Dro), 6. Filippo Pasini (Asd Veloce Club Borgo), 7. Alan Zanolini (Gs Alto Adige), 8. Mirko Marchiori (Sc Giudicariese), 9. Renis Koci (Gs Pedale Marenese), 10. Manuel Moser (Us Montecorona).

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità