Più Volley Bolzano, nuovo direttivo per dare... di più in serie C femminile

Bolzano. Più entusiasmo, più agonismo, più divertimento, più amici: questo il motto che da qualche anno campeggia nel logo della Più Volley Bolzano, società di pallavolo neopromossa in serie C...



Bolzano. Più entusiasmo, più agonismo, più divertimento, più amici: questo il motto che da qualche anno campeggia nel logo della Più Volley Bolzano, società di pallavolo neopromossa in serie C femminile, che fino a tre stagioni fa portava il nome di Uisp Bolzano. Il club nei giorni scorsi ha rinnovato il consiglio direttivo, giunto alla naturale scadenza triennale: a Cristina Montesani succede, al timone, Paolo Florio, figura di trentennale esperienza nel mondo della pallavolo come arbitro e giudice sportivo della Federazione, giornalista e già addetto stampa di alcune società altoatesine di volley nonché presidente del comitato Fipav Alto Adige dal 2008 al 2017.

«Dopo due anni di lontananza dalle palestre – spiega Florio – ho accettato questa nuova sfida perché mi è stato proposto di guidare un direttivo valido, voglioso di lavorare per il bene della pallavolo. Il mio obiettivo è creare una struttura dirigenziale in grado di far crescere in quantità e qualità la nostra società. Da presidente Fipav infatti ritenevo, e lo ritengo tuttora, che la pallavolo altoatesina abbia bisogno innanzitutto di dirigenti preparati. Allenatori e atleti vengono dopo, e ne sono la logica conseguenza».

Per i prossimi tre anni Florio sarà affiancato nel direttivo da Dario Cecchetto, Thomas Girotto, Michele Lazzarotto, Ivan Storti e Lucia Tosolini. L’obiettivo dichiarato del nuovo direttivo, oltre alla solidità strutturale, è la crescita dei tesserati. «Purtroppo negli anni per motivi di varia natura – dice Florio – il settore maschile della Più Volley, una volta fortissimo, è di fatto scomparso. Ecco, ripartendo dalle scuole, dal minivolley, dall’attività promozionale del nostro valido staff tecnico, dobbiamo portare più bambini possibili in palestra. Stessa cosa ovviamente va fatta per il femminile, dove oltre alla serie C quest’anno schieriamo una formazione Under 16 e un’Under 12».

Un altro tema ricorrente nella visione di Florio della pallavolo locale è la collaborazione tra società. «Ho sempre detto che in Alto Adige nessuna società di pallavolo può permettersi di non curare i rapporti con le altre realtà. Collaborazione però non significa inglobare e far sparire altre società o strapparsi gli atleti in maniera talvolta poco corretta, bensì fare in modo che nessun atleta smetta di giocare ma trovi sempre una società che lo accolga. Da presidente Fipav ho visto troppi ragazzi e ragazze smettere per dispute economiche tra due sodalizi e rifiuti di svincolo. Noi da parte nostra non impediremo a nessuno di andare via, perché non ha senso tenere in organico un atleta che non vuole rimanere. E mi augurerei che anche le altre società facessero lo stesso. Per cui un ulteriore motto, mio e del direttivo della Più Volley, sarà: più collaborazione».

TECNICI E ORGANICO SERIE C. Gli allenatori della Più Volley sono Paolo Bianchi, Nicola Russo, Antonio Belluco, Enzo Esposizione e Giorgia Moretto. Queste invece le giocatrici della squadra che si accinge a disputare il massimo campionato regionale. Schiacciatrici: Nicole Berantelli (capitano), Valentina Cristofaro, Carol Salvotti, Alessia Spolaore. Centrali: Giulia Bianchi, Martina Giannelli, Nicole Nietzsch, Martina Zamborlin. Opposto: Chiara Gabbia. Alzatrici: Beatrice Bortoli, Sara Gazzotti. Universali: Yauheniya Hruznevich, Barbara Rossi. Libero: Gaia Bombaci. Allenatore: Paolo Bianchi. Dirigente responsabile: Cristina Montesani. M.I.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità