SNOWBOARD

Splendida Ochner, il primo successo in carriera arriva sulla pista di Carezza

Si apre nel migliore dei modi per i colori azzurri la stagione di Coppa del mondo di snowboard parallelo. L'altoatesina di Postal Nadya Ochner ha conquistato il successo nel gigante di Carezza



CAREZZA. Un trionfo sensazionale, il primo della sua carriera in Coppa del mondo. Nadya Ochner compie un capolavoro a Carezza, sulla pista Prà de Tori, battendo nella finale del gigante parallelo Ester Ledecka, diventata famosa per aver vinto l'oro nel superG di sci alpino e nello slalom parallelo di snowboard all'ultima edizioni del Giochi olimpici e che, fino alla sfida conclusiva, aveva dominato tutte le avversarie.

Dopo aver ottenuto il sesto tempo nelle qualificazioni, l'altoatesina di Postal ha superato una dopo l'altra le sue rivali nella fase a elminazione diretta, facendo fuori nell'ordine la svizzera Ladina Jenny, la russa Natalia Soboleva e la tedesca Ramona Hofmeister. Poi, in finale, è arrivata l'impresa con il successo sulla Ledecka per 22 centesimi. Un'impresa che all'Italia mancava dal 2007, quando Isabella Dal Balcon vinse nel gigante parallelo di Furano.

Fino ad oggi la 25enne azzurra aveva conquistato tre podi in carriera, uno in gigante proprio a Carezza nel 2014, quando fu terza, e due nello slalom. Non entrava tra le prime tre da due anni (Cortina 2016).

Buona anche la prova degli azzurri nella gara maschile: Roland Fischnaller, tormentato dal mal di schiena nelle ultime settimane, è uscito ai quarti arrendendosi per soli otto centesimi all'austriaco Sebastian Kislinger. Aaron March, dopo aver vinto il derby con il fassano Mirko Felicetti agli ottavi, non è riuscito ad arrivare al traguardo nel turno successivo contro lo sloveno Mastnak,che ha poi vinto la gara.  













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: a Trento la Vergine in processione

Per la prima volta dallo scoppio delle ostilità, in Austria si parla di guerra contro l’Italia. A Trento si prega, la Vergine dei Dolori viene portata in processione lungo le vie della città, mentre continuano ad arrivare le liste dei caduti al fronte. E le testimonianze, terribili.

Attualità