HOCKEY FEMMINILE 

Super Cup, le Eagles partono con il sorriso 

La sconfitta con le tedesche del Planegg riscattata battendo le kazake dell’Almaty


di Marco Marangoni


BOLZANO. Positivo esordio di stagione per le Eagles Bolzano Alto Adige. Nelle prime due partite valevoli per l’European Women’s Hockey League Super Cup le aquile biancorosse hanno centrato una vittoria, 5 a 3 ieri al Palaonda contro le kazake dell’Aisulu Almaty, ed una sconfitta per 4 a 2 il pomeriggio prima a Miesbach contro le tedesche del Planegg. I due match erano validi per il torneo parallelo alla tradizionale EWHL al quale prendono parte anche le formazioni germaniche di Planegg e Memmingen e quella slovacca del Bratislava.

Andate due volte in svantaggio contro le “ragazze della steppa”, le bolzanine sono riuscite a fare la differenza nel terzo drittel realizzando un parziale di 3 a 1. A sbloccare il risultato è stata in avvio di partita Whitney Hannah. Altoatesine più volte in attacco ma senza fortuna. A siglare il pareggio è stato il capitano Chelsea Furlani su passaggio di Laura Kraus. Asiatiche nuovamente in avanti con Alexis Lacombe ma ben presto riprese dalla rete di Shelby Perry veloce a concretizzare una combinazione con Hanna Elliscasis e Franziska Stocker. Dopo una seconda parte di frazione centrale un po’ alla camomilla, nel terzo tempo le Eagles salivano in cattedra e in appena 17 secondi mettevano in ginocchio l’Almaty, squadra finanziata direttamente dallo Stato kazako del presidente Nursultan Nazarbaev. A portare per la prima volta in vantaggio le pluricampionesse d’Italia è stata Sara Kaneppele servita da Hannah Peer. Il micidiale uno-due veniva firmato dalla Perry assistita dalla Elliscasis. Le ragazze di coach Fredy Püls a metà dell’ultima frazione chiudevano il match con il secondo gol della Furlani (assist Gius) in superiorità numerica. Solo ai fini statistici la rete della Hannah.

Il giorno prima in terra di Germania al termine di una partita molto combattuta le aquile bolzanine hanno ceduto al Planegg, storicamente società ostica e ai vertici del movimento tedesco. Sotto di due marcature, le Eagles hanno prima accorciato con Peer e poi pareggiato con Perry. Quest’ultima, nuova straniere della formazione altoatesina assieme alla Pinkney, in queste due gare ha dimostrato un buon talento. Le bavaresi sono poi ripassate a condurre con Wagner sfruttando una doppia superiorità numerica. A 19 secondi dalla sirena finale il 4 a 2 della Spielberger. Ieri sa segnalare la netta vittoria del Bratislava sulle Vienna Sabres (8-1) e il successo del Planegg sul Budapest (5-4). Domenica (ore 14) le Eagles giocheranno al Palaonda contro il Memmingen.













Altre notizie

Attualità