Tobias, sogno e realtà Il terzino Brighenti  approda al Bolzano 

Cresciuto nelle squadre della Bassa Atesina, già in Nazionale il 21enne è il settimo difensore della squadra campione


di Marco Marangoni


BOLZANO. Il “botto delle otto” è il completamento della difesa biancorossa ma soprattutto il grande sogno che s’avvera per un giocatore bolzanino. Tobias Brighenti, oltre ad essere il settimo terzino dei Foxes per la stagione 2018/2019, approda nella società campione in carica della EBEL, la più blasonata d’Italia, dopo essere stato un piccolo globetrotter. A soli 21 anni il solido difensore cresciuto hockeisticamente in Bassa Atesina tra Egna, Ora e anche Caldaro, entra quasi in punta di piedi nello spogliatoio del Bolzano, il sodalizio che ha sempre guardato con tanta ammirazione sin da bambino.

Tobias è entrato nel mirino del patron nonché direttore sportivo dei Foxes, Dieter Knoll che non si è fatto sfuggire l’occasione di aggiungere un altro importante giovane tassello alla squadra. Brighenti, 185 centimetri per 85 chilogrammi, è un giocatore di stecca destra che nella scorsa stagione ha indossato per tre volte la maglia della Nazionale Senior, e viene considerato come uno dei migliori giocatori italiani in circolazione.

A 13anni Brighenti è entrato a far parte della squadra Under 18 dell’Egna. Dal 2010 al 2012 è approdato nelle giovanili dell’Ora. A 16 anni ha fatto il suo esordio in serie B con le Wild Goose. Successivamente ha disputato alcuni match tra serie B ed INL. Nel 2014/2014 è stato sballottato tra l’Under 20 del Vipiteno, la prima squadra dell’Egna nel campionato cadetto e poi in prestito all’Ora. Nel 2015 la prima svolta della carriera di Tobias. Brighenti lascia l’Alto Adige per diventare una pedina della retroguardia del Cortina, giocando quattro partite con l’Under 20 e 45 partite in Alps Hockey League. Il difensore altoatesino anche nella stagione 2016/2017 resta col team ampezzano prima di fare ritorno nuovamente ad Egna all’inizio della stagione scorsa. Ai piedi delle Tofane Tobias torna nel 2018 per giocare nove incontri tra le fila degli “scoiattoli”. Dal 2013 è nel giro del Blue Team, prima con l’Under 18, poi l’Under 20 ed infine con le tre presenze nella squadra maggiore ai Mondiali di I Divisione – gruppo A in Ungheria, dando il suo contributo, con i 2 punti, alla promozione dell’Italia in Top Division.

«È una sensazione magnifica poter giocare a Bolzano, voglio sfruttare la chance che mi è stata data – ha detto Brighenti alla firma del contratto –. So che dovrò lavorare duro per guadagnarmi un posto ma sono pronto a farlo e soprattutto mi aspetto di crescere come giocatore. Non vedo l’ora di poter dare una mano alla squadra».

La compagine targata “HCB Alto Adige Alperia” è ormai prossima ad essere ultimata. Attesi sicuramente altri due “botti delle otto” che molto probabilmente andranno a formare la prima linea d’attacco. Il Bolzano inizierà la preparazione su ghiaccio il 6 agosto a Corvara in Badia dove resterà fino al 13. Successivamente gli allenamenti si svolgeranno ad Egna.

Per il momento i giocatori agli ordini del confermato coach Kai Suikkanen sono 19.

PORTIERI (2): Leland Irving (nuovo), Jacob Smith.

DIFENSORI (7): Tim Campbell (nuovo), Paul Geiger (nuovo), Daniel Glira, Matt MacKenzie (nuovo), Stefano Marchetti, Markus Nordlund (nuovo), Tobias Brighenti (nuovo).

ATTACCANTI (10): Anton Bernard (capitano), Massimo Carozza (nuovo), Ivan Deluca (nuovo), Brett Findlay (nuovo), Daniel Frank, Luca Frigo, Marco Insam (nuovo), Matti Kuparinen (nuovo), Angelo Miceli ed Alex Petan.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità