Un Memorial Rigotti per Forti e Veloci 

Ciclismo Giovanissimi. La società rossoblù trentina è al comando della speciale classifica di rendimento a squadre della Giac Virtus Bolzano: in luce Erik e Alessio Magagnotti e Brandon Fedrizzi. Sul podio anche Cembra e Aurora



Bolzano/trento. Si è aperta nel segno della novità l’edizione 2019 del Memorial Rolando Rigotti, la speciale classifica di rendimento a squadre promossa dalla Giac Virtus Bolzano e riservata alla categoria Giovanissimi, ovvero ai baby corridori dai 7 ai 12 anni.

Nel 2018 ci fu il successo dell’Uc Valle di Cembra, che iscrisse il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione per l’ottava volta, confermandosi una delle realtà più interessanti del ciclismo giovanile regionale, e non solo. Quest’anno i campioni in carica dovranno vedersela con il Club Ciclistico Forti e Veloci e l’Us Aurora, tornate nei quartieri nobili delle classifiche.

Forti e Veloci al comando

Il club rossoblù ha cambiato pelle nel 2019 e comanda attualmente la graduatoria grazie anche ai successi a ripetizione di alcuni atleti arrivati dal vivaio di altre società, quali gli ex Sc Avio Erik e Alessio Magagntti e il giovane atleta cresciuto nella Giac Virtus Brandon Fedrizzi. Assieme a loro, è già salita più volte sul podio anche la G5 Giada Caldonazzi.

Dopo quattro prove della 17esima edizione della challenge, ovvero a fine aprile, il Cc Forti e Veloci comandava la classifica con 115 punti, ricordando che ogni atleta apporta un punteggio alla propria società con i piazzamenti tra la prima e la quinta posizione. Sono undici i baby corridori della squadra trentina che sono riusciti finora a entrare nella top 5, contro i 13 dell’Uc Valle di Cembra, prima delle inseguitrici a quota 81. Appena dietro, con 78 punti, l’Aurora, che alcuni anni fa è di fatto ripartita da zero e ora sta cominciando a raccogliere i frutti della nuova programmazione, trascinata dalle due plurivittoriose della prima parte di stagione Camilla e Sofia Tezzele.

Le prime tre fanno il vuoto

Tornando alla classifica a squadre, le prime tre (Forti e Veloci, Cembra e Aurora) sembrano aver già scavato un solco, ma alle loro spalle sarà comunque “lotta” aperta per tutte le altre posizioni della top 10, con le varie Sc Mori, Montecorona, Ciclistica Dro, Grafiche Zorzi Storo, Sc Avio, Sc Volano e Cc Gardolo molto vicine nel punteggio.

I piazzamenti individuali

Nelle varie categorie, oltre ai risultati già citati, meritano una sottolineatura anche il buon rendimento di altri baby atleti, tra cui il G2 della Sc Volano Nicolò Trainotti, la G3 della Sc Avio Lisa Fumanelli, le due atlete della Ciclistica Dro Odette Leoni (G1) e Annet Awurumibe, quest’ultima appartenente alla categoria G6, che ha visto più giovani cicliste alternarsi sul gradino più alto del podio. Oltre ad Annet Awurumibe, infatti, sono già riuscite a regalare la gioia della vittoria alle rispettive società anche Angelica Pinamonti (Uc Rallo), Serena Pellegrini e Marta Piffer, le ultime due compagne di squadra all’Us Montecorona di Palù di Giovo. Prossimamente seguirà un aggiornamento delle classifiche con le altre gare già disputate (l’ultima domenica scorsa a Fiavé). Encomiabile l’impegno degli organizzatori della Giac Virtus, molto attenti nella raccolta dai risultati e nella cura delle classifiche.

Le prossime gare

Le prossime corse valevoli per le graduatorie del Memorial Rigotti 2019 sono in programma ad Ala (15 giugno), Lavis (6 luglio), Bolbeno (14 luglio), Cembra (21 luglio) e Palù di Giovo (27 luglio). L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità