Valverde l’intramontabile si colora d’iride 

A 38 anni e dopo 6 podi conquista il primo titolo battendo il francese Bardet e il canadese Woods. Quinto il noneso Moscon



INNSBRUCK. Dopo 258 chilometri e 6h46'41” in sella alla bici, procedendo alla media di 38,064 km/h, dopo avere bruciato allo sprint il francese Romain Bardet, il canadese Michael Woods e l'olandese Tom Dumoulin, Alejandro Valverde ha pure voglia di ridere: e come dargli torto?

Il murciano a 38 anni, dopo avere vinto praticamente tutto, aggiunge una perla a una carriera di magnifiche affermazioni: il Mondiale su strada. Lo ha fatto a Innsbruck, su un tracciato micidiale per durezza, con pendenze che arrivano al 28 per cento e soprattutto al culmine di una carriera lunga, controversa, macchiata dalle accuse - con condanna prima in Italia, poi estesa dal Tas anche alle gare internazionali - di doping. Il suo coinvolgimento nell'Operacion Puerto non è stato mai chiarito del tutto, la Federciclismo spagnola lo ha sempre difeso dalle accuse, evitandogli ulteriori indagini.

La favola in chiaroscuro di Valverde, che da non gradito al Mondiale (nel 2007) diventa campione del mondo, somiglia a quella del brutto anatroccolo: il lieto fine c'è e Valverde ieri se lo è goduto tutto, ricevendo la medaglia d'oro del Mondiale austriaco da Peter Sagan, che aveva vinto le ultime tre maglie iridate.

Solo per un attimo lo spagnolo ha temuto di veder sfumare il proprio sogno, come gli era capitato altre sei volte (che equivalgono ad altrettanti podi iridati) in carriera: quando l'olandese Tom Dumoulin, al termine dell'ultima discesa, a alcune centinaia di metri dal traguardo, ha riacciuffato i tre fuggitivi, Bardet, Valverde e Woods. Il “Tulipano volante”, però, si è limitato a una prova di scatto, piantandosi subito e mettendosi a ruota dei tre che si sono giocati lo sprint. Deve essere stato terribile per Tom, quest'anno sempre piazzato, sia pure in modo eccellente.

Valverde si è preso la responsabilità di lanciare lo sprint in testa al trio, regolando Bardet e Woods. Quinto il primo degli azzurri, che pure sono stati protagonisti della gara, Gianni Moscon.

Il trentino è stato con i primi fino all'ultimo muro, staccandosi progressivamente e giungendo da solo a 13”. Un quinto posto che gli fa onore e lo proietta nell'Olimpo del ciclismo. Del resto, non è un caso se un team come Sky decise di puntare su di lui.

Bene Damiano Caruso, De Marchi e Brambilla, come Pelizzotti, meno bene Pozzovivo. E Nibali? Vincenzo ha illuso tutti, ma la sua condizione era troppo precaria per sperare: alla fine si è arreso, staccandosi ad alcuni chilometri dalla fine e presentandosi sul traguardo a 6'02”. Sarebbe stato impossibile pretendere di più dallo Squalo. Senza quel maledetto incidente al Tour de France, chissà, magari la sua stagione avrebbe preso un'altra piega. Non si saprà mai.

«Abbiamo corso, io e tutta la Nazionale, col cuore e abbiamo dato tutto il possibile. In cima, a pochi chilometri dall’arrivo, sono entrato nella fuga buona e ho provato a tenere: ho cercato di gestirmi ma ho pagato gli sforzi fatti sulla salita finale. Poi ho provato soltanto ad arrivare al traguardo in buona posizione. Dopo 6 ore e 40 di corsa è difficile avere buone sensazioni, comunque ci ho provato: complimenti a Valverde. Io e l’Italia, ripeto, le abbiamo provate tutte», ha detto il noneso/azzurro portacolori della Sky Gianni Moscon, come detto classificatosi quinto assoluto.

«Finalmente ce l’ho fatta. Il mio pubblico mi acclama, non ci posso credere: è qualcosa di incredibile. La squadra è stata perfetta. Sono arrivato allo sprint convinto: ho attaccato da lontano ed è andata bene. È la più bella vittoria della mia carriera». Così, dopo la vittoria della prova mondiale in linea, il ciclista murciano Alejandro Valverde. «Sapevo che non dovevo sbagliare e che dovevo rimanere con i migliori, per poi provare il tutto per tutto nel finale: ripeto, è stato incredibile», ha aggiunto lo spagnolo, neo campione del mondo.













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.

immagini

A fuoco la Borsa di Copenaghen: Danimarca sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)

Attualità