motogp / ad assen 

Vinales precede Iannone, Petrucci e Rossi

ASSEN (OLANDA). L’aria di Assen è sempre speciale e, anche se la gara ha perso qualcosa della sue esclusività dopo lo spostamento a domenica, per i piloti resta uno degli appuntamenti più...



ASSEN (OLANDA). L’aria di Assen è sempre speciale e, anche se la gara ha perso qualcosa della sue esclusività dopo lo spostamento a domenica, per i piloti resta uno degli appuntamenti più coinvolgenti. Lo hanno confermato le libere di ieri, nelle quali ha rialzato la testa Maverick Vinales, con la Yamaha, precedendo ben tre piloti italiani, nell’ordine Andrea Iannone con la Suzuki, Danilo Petrucci sulla Ducati e Valentino Rossi Rossi anche lui in sella ad una M1 che sembra tornata al top. Più indietro, sesto ma con un distacco compreso nel mezzo secondo, c’è Andrea Dovizioso con la Ducati ufficiale, che precede il compagno di squadra Jorge Lorenzo. Più indietro almeno nella seconda sessione, Marc Marquez, ottavo con l’Honda Hrc, e Johann Zarco, decimo con la Yanaha Tech 3, a oltre 7 decimi poco davanti a Daniel Pedrosa.

I tempi vedono i migliori tutti piuttosto vicini – ad eccezione del leader del mondiale che però non ha usato le soft – e la lotta per l’accesso diretto alla Q2 può coinvolgere anche Aleix Espargarò, 13esimo con l’Aprilia ma a meno di un secondo da Vinales. Lo spagnolo ha dimostrato di saper sfruttare la meglio la sua Yamaha dotata di una nuova forcella – «peccato non averla avuta prima...», ha commentato – e ha resistito in vetta fino alla fine in vetta, col tempo di 1'33”378, all’attacco di un ritrovato Iannone, che gli è arrivato a meno di 2 decimi grazie anche alla spinta in più garantita dagli aggiornamenti al motore. Tra Vinales e Rossi si è infilato anche Danilo Petrucci, secondo l’anno scorso sulla pista olandese.

«Ho chiuso quarto e sono contento perché con la gomma morbida siamo tutti vicini – ha detto Valentino Rossi, abbastanza soddisfatto –. Comunque c'è tanto fa lavorare e soprattutto ci sarà da scegliere le gomme, l’anteriore ma soprattutto la posteriore».















Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità