Etsch 2000, il progetto sull'evoluzione dell'Adige diventa un documentario

Lo scopo principale del progetto ETSCH-2000 - sviluppato dalla Libera Università di Bolzano e dall'Università di Trento - è ricostruire le variazioni morfologiche del Fiume Adige tra Merano e Borghetto occorse durante gli ultimi 2000 anni e analizzarle in relazione all’evoluzione storica delle pressioni dirette (rettificazioni) ed indirette (cambiamenti del regime idrologico e dei sedimenti), sia di natura antropica che climatica. IL DOCUMENTARIO



Video

Marmolada, un anno dopo la tragedia sul ghiacciaio resta la "cicatrice"

A distanza di quasi un anno dalla tragedia del 3 luglio 2022, dove 11 persone persero la vita sulla Marmolada travolte dalla valanga, la vetta porta una cicatrice bianca e celeste che mette in luce strati di accumuli risalenti a centinaia d'anni fa. In quota, l'unico suono che si avverte è quello dei 'ruscellamenti', piccole cascate causate dallo scioglimento di neve e ghiaccio che scorrono sulla roccia ai piedi dell'area interessata dal crollo. Sopralluogo della Protezione civile trentina: monitoraggi con sensori all'avanguardia. IL VIDEO (Provincia di Trento)









Altre notizie

Commercio

Merano, in dodici anni persi 36 punti vendita in città

Il punto sull’economia promosso dalle associazioni di commercianti e artigiani. L’ex governatore Durnwalder: «Alla Provincia bisogna presentare idee chiare». La replica “meranese”: «Siamo in prima fila sul tema dell’innovazione»


Jimmy Milanese


Attualità