Contenuto sponsorizzato
Previdenza

Per il mio futuro ho scelto di iniziare oggi. E tu? Una buona educazione finanziaria ti aiuta in tutti i progetti di vita

In ottobre, mese dell’educazione finanziaria, Pensplan Centrum S.p.A. promuove una speciale campagna informativa dedicata al tema. Testimonial d’eccezione sono la pattinatrice trentina di short track Gloria Ioriatti e l’atleta altoatesina di mezzofondo Natalie Andersag.



Natalie è una giovane donna che irradia un'enorme energia e gioia di vivere. Non ha ancora trent'anni, ha una figlia piccola, lavora e fa volontariato. E pratica sport, tanto sport. Si dedica alla sua grande passione, la corsa, almeno quattro volte a settimana. Lo sport, dice, è come la vita: “Devi andare avanti, non importa quanto sia difficile".

Tuttavia, la priorità assoluta nella vita di Natalie Andersag è la famiglia. Con occhi scintillanti parla della sua piccola, di suo marito, dei suoi genitori e della sua casa. “Abbiamo appena ristrutturato il nostro appartamento. L'anno scorso non è stato facile, ma insieme ce l'abbiamo fatta. E ne siamo davvero orgogliosi", dice con un sorriso.

Fondo pensione complementare: più sicurezza per le famiglie

Natalie tiene d'occhio il suo futuro e quello di sua figlia. Sa quanto siano complessi questi tempi, soprattutto per le giovani famiglie. Per questo Natalie si è iscritta a un fondo pensione complementare e vorrebbe fare lo stesso anche per la sua piccola, molto presto. Sicurezza economica: meglio pensarci per tempo "Sempre avanti!" – questo è il motto di Natalie. Che si tratti di completare una dura sessione di allenamento, di accettare la sconfitta in una competizione, nonostante lo sforzo compiuto, o, in generale, di affrontare al meglio le situazioni difficili della vita: con questo atteggiamento positivo, Natalie ce la fa. Ed è contenta di saper guardare al futuro con fiducia e positività, anche nei momenti meno facili.

“Pensare alla nostra sicurezza economica è incredibilmente importante. Risulta fondamentale avere buoni consigli, imparare a investire i propri soldi e anche a fare a meno di alcune cose. A noi giovani – prosegue – la pensione sembra ancora lontana. Non sappiamo nemmeno quando e a quali condizioni potremo ottenerla. Ecco perché è importante pensare sin da subito a una pensione complementare e iniziare oggi a pensare al proprio futuro!".

 

Educazione finanziaria: la nuova campagna di Pensplan dedicata alla cittadinanza