Maxi operazione anti-spaccio in Trentino, impiegati anche gli elicotteri dei carabinieri di Bolzano
Coinvolto il nucleo cinofilo di Laives. Dodici ordinanze in Valsugana, due persone sono ancora ricercate. Sequestrato 1,8 kg di hashish e mezzo chilo di cocaina
TRENTO. Maxi operazione dei carabinieri contro lo spaccio di droga in Valsugana. Nelle prime ore di questa mattina, martedì 24 giugno, i militari della Compagnia di Borgo Valsugana, con la collaborazione di tutte le Stazioni dipendenti e del Nucleo Operativo e Radiomobile, con un impegno complessivo di 47 militari e 16 mezzi, hanno dato esecuzione a 12 ordinanze di custodia cautelare in carcere per traffico e detenzione continuati di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio in concorso tra più persone.
Dieci le persone arrestate e portate in diverse carceri del Nord Italia, due le persone attualmente ricercate.
L'indagine, avviata a settembre 2023 dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Borgo Valsugana, sotto la direzione della locale Procura Distrettuale, ha permesso di individuare e smantellare una rete di criminali dediti allo spaccio ed al traffico di droga.
La rete di spacciatori, composta prevalentemente da soggetti gravitanti in Valsugana, riforniva regolarmente di stupefacente, soprattutto cocaina e hashish, una vasta platea di consumatori di quella zona, composta complessivamente da circa 260 persone.
Attraverso una complessa attività di indagine i Carabinieri sono riusciti a ricostruire e documentare puntualmente i movimenti degli indagati ed a definire le modalità di gestione e di controllo dello spaccio sul territorio, che avveniva in qualunque ora della giornata e per il tramite del passaggio da Trento alla Valsugana con plurime modalità.
Lo sviluppo dell'attività d'indagine, attraverso perquisizioni domiciliari, personali e veicolari ha consentito di sequestrare complessivamente 540 grammi di cocaina ed 1 chilo e 850 grammi di hashish; sequestrato anche materiale per il confezionamento e denaro contante ritenuto verosimile provento dell'attività illecita.
La fase esecutiva si è svolta con il supporto dei Nuclei Cinofili Carabinieri di Laives e Padova e del 3º Nucleo Elicotteri dei Carabinieri di Bolzano il cui impiego si è reso necessario per il monitoraggio dall'alto di tutta l'operazione al fine di un tempestivo intervento in caso di eventuale fuga o successivo rintraccio.