siccità

Acqua razionata a Tesimo, il sindaco allerta i vigili del fuoco con le autobotti

Vietato l’uso per il verde privato. Nei serbatoi confluiscono 3-4 litri al secondo: dovrebbero essere da 8 a 10



BOLZANO. Resta l’emergenza idrica a Tesimo, dove l'acqua non basta e il sindaco Christoph Matscher ha disposto il razionamento vietando l'uso per i verde privato.

Nel fine settimana la situazione è migliorata, perché è affluita più acqua nei serbatoi, ma la situazione resta al limite. "L'acqua, dice il sindaco, si può usare per bere e per fare la doccia, stando attenti a non sprecarla, ma non può più essere usata per il verde privato. E' un grande problema se nei serbatoi di acqua confluiscono solo 3-4 litri al secondo, mentre ne servono da 8 a 10 litri. Alla lunga non funziona", ha spiegato il sindaco.

Il primo cittadino ha detto di aver allertato i vigili del fuoco del Corpo permanente di Bolzano, per iniziare col trasporto di acqua con le autobotti, qualora la situazione non dovesse migliorare.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità