esercito

Acquisizione di aree militari a Merano e Brunico, martedì 4 ottobre la firma dell’accordo

Tornano alla Provincia la caserma "Francesco Rossi" di via delle Palade a Merano e la caserma "Enrico Federico" di via San Lorenzo a Brunico



BOLZANO. Proseguono gli accordi tra Stato e Provincia per attuare il trasferimento delle aree militari non più utili ai fini istituzionali. Il prossimo 4 ottobre verrà firmato un nuovo atto di permuta dal presidente della Provincia Arno Kompatscher e dal Direttore dell'Agenzia del Demanio di Bolzano Sebastiano Caizza.

L’accordo rientra nel protocollo d'intesa tra il Ministero della Difesa e la Provincia siglato nel 2007: Il Ministero, tramite l'Agenzia del Demanio, cede alla Provincia i beni immobili non più utili ai suoi fini istituzionali e la Provincia realizza opere di riqualificazione di infrastrutture che restano in uso alle truppe alpine dell’esercito.

La giunta provinciale ha approvato, a metà settembre, la firma di questo ulteriore atto per il trasferimento alla Provincia di Bolzano di parte della caserma "Francesco Rossi" di via delle Palade, a Merano, e la caserma "Enrico Federico" di via San Lorenzo, a Brunico.

Il nuovo atto di cessione tra la Provincia e la Difesa, sarà siglato per il tramite dell'Agenzia del Demanio martedì 4 ottobre 2022 alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Italiano, il Generale di Corpo d'Armata Pietro Serino. Firmatari dell’Atto saranno il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e il direttore regionale dell'Agenzia del demanio di Bolzano, Sebastiano Caizza.

Alla cerimonia e alla consegna simbolica delle chiavi parteciperanno anche il Comandante delle Truppe Alpine, Generale di Corpo d’Armata, Ignazio Gamba, l'assessore provinciale Massimo Bessone, il segretario generale della Provincia, Eros Magnago, e la sua vice e direttrice della Ripartizione provinciale Enti locali e Sport, Marion Markart, nonché il capo dipartimento Davide Gemellaro.













Altre notizie

Commercio

Merano, in dodici anni persi 36 punti vendita in città

Il punto sull’economia promosso dalle associazioni di commercianti e artigiani. L’ex governatore Durnwalder: «Alla Provincia bisogna presentare idee chiare». La replica “meranese”: «Siamo in prima fila sul tema dell’innovazione»


Jimmy Milanese

Attualità