Agitu, rose rosse per non dimenticarla mai

Oggi l'ultimo saluto a Trento. Superati i 100.000 euro in raccolta fondi. +Europa propone di rilevare l'azienda per progetto integrazione

LE FOTO del commovente addio



TRENTO. Commozione e dolore questa mattina al cimitero di Trento. I cittadini hanno salutato per l’ultima volta Agitu Ideo Gudeta. Alla cerimonia erano presenti anche Kuma e Bethelihem Ideo Gudeta, che dopo aver visitato i luoghi dove viveva la sorella, hanno ringraziato la città della vicinanza e solidarietà espressa dopo la tragica morte della giovane donna alle autorità trentine.

La raccolta fondi iniziata una settimana fa, intanto, per garantire continuità al progetto di Agitu Ideo Gudeta, la pastora etiope assassinata a Frassilongo, ha superato i 100.000 euro sulla piattaforma GoFundMe.

Rose rosse per l'ultimo abbraccio ad Agitu

Trento ha abbracciato per l'ultima volta Agitu. Questa mattina al cimitero monumentale il saluto della cittadinanza in una toccante cerimonia. Rose rosse sul feretro della pastora etiope (foto Romano Magrone/Agenzia Panato)

Lo rende noto +Europa del Trentino Alto Adige. "Si può concretamente pensare di concordare con la famiglia di rilevare l'azienda, anche direttamente tramite l'Associazione amici dell'Etiopia, utilizzando i fondi raccolti o, se necessario, chiedendo un ulteriore sforzo di solidarietà ai già tanti donatori. Ciò consentirà di proseguire l'obiettivo di integrazione e solidarietà insito ne "La capra felice”, formando alla pastorizia chi poi potrà portare questo patrimonio di esperienza anche nei propri Paesi d'origine", ha spiegato Alexander Schuster, portavoce del coordinamento regionale di +Europa. 

Il sindaco di Trento Franco Ianeselli ha promesso che Trento farà di tutto per tenere vivo il ricordo di Agitu e promuovere i valori per cui lei si è sempre battuta. 













Altre notizie

Attualità