sostegni

Aiuti Covid in Alto Adige, misure prolungate

Domande fino al 30 aprile presso i distretti sociali. L’assessora Deeg: “Molte famiglie sono ancora in difficoltà”. Finora erogati 19 milioni di euro 



BOLZANO. Aiuti Covid prorogati per venire incontro alle famiglie ancora in difficoltà a causa della pandemia. Su iniziativa dell’assessora alle politiche sociali Waltraud Deeg la Giunta provinciale oggi 30 marzo ha deliberato di prorogare i termini per l’auto immediato Covid-19 ed per il contributo straordinario al canone di locazione e per le spese accessorie Covid-19. La proroga d’ufficio delle scadenze si è resa necessaria per garantire un’agevole transizione agli aiuti ampliati per il Covid-19 che entreranno in vigore a partire da maggio. "Molte famiglie altoatesine sono ancora in una condizione economica difficile, soprattutto perché la situazione sul mercato del lavoro non è ancora migliorata in modo significativo. È quindi opportuno prolungare nel tempo i servizi esistenti - sottolinea l’assessora Waltraud Deeg - attualmente si sta lavorando a pieno ritmo per definire i criteri ed i requisiti per una rapida applicazione dei nuovi aiuti ed i sostegni economici per far fronte alle conseguenze del Coronavirus. L'obiettivo è quello di metterli a disposizione dei cittadini da maggio in poi".

Il prolungamento viene attuato d’ufficio, ovvero i precedenti destinatari dei servizi di supporto per il Coronavirus non devono presentare nuovamente domanda, ma ricevono il rispettivo servizio per altri due o tre mesi.

Questo prolungamento si applica a quei beneficiari che hanno ricevuto a febbraio o marzo 2021 l’ultimo contributo mensile. Inoltre è stata introdotta la possibilità di presentare domanda presso il distretto sociale di riferimento entro il 30 aprile 2021 per i benefici "Aiuto immediato Covid-19" e "Contributo straordinario al canone di locazione e per le spese accessorie – Covid 19”" A questo scopo valgono i requisiti ed i limiti massimi previsti in precedenza. Complessivamente saranno messi a disposizione ulteriori 10,5 milioni di euro per sostenere le famiglie e le persone colpite dalla crisi.

Da dicembre 2020 era possibile richiedere l'aiuto immediato Covid-19 ed il contributo straordinario al canone di locazione e per le spese accessorie e sinora sono stati erogati circa 19 milioni di euro di sostegno: 8.900 cittadini hanno ricevuto 13,99 milioni di euro in aiuti immediati, 5.300 persone hanno ricevuto un contributo straordinario al canone di locazione e per le spese accessorie per un totale di 5,03 milioni di euro.

Nello stesso tempo sono state utilizzate anche le normali prestazioni di assistenza sociale. Sino a fine febbraio 1.700 persone in Alto Adige hanno ricevuto 1,45 milioni di euro di sostegno attraverso il reddito sociale minimo, 9.700 cittadini hanno ricevuto 6,12 milioni di euro come contributo per l'affitto e le spese accessorie per l'alloggio.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità