sanità

All’ospedale di Bolzano la sala d’attesa diventa più accogliente grazie ai volontari della Croce Rossa

Al via un progetto pilota per offrire supporto a chi è in attesa: il personale, appositamente formato, sarà il collegamento fra pazienti, familiari e operatori sanitari. La direttrice Siller: «Fornire una guida, offrire rassicurazioni ma anche portare caffè o acqua risultano essenziali»



BOLZANO. Al via da questo mese di luglio un progetto pilota al pronto soccorso dell'ospedale di Bolzano per offrire supporto, fino al momento della presa in carico per le cure necessarie, alle persone in attesa. Il servizio sarà realizzato da volontari della Croce Rossa, appositamente formati, che fungeranno da collegamento tra i pazienti, i familiari e il personale.

«Era importante per noi fornire al personale in servizio presso il pronto soccorso qualcuno che potesse rassicurare le persone interessate, ottenere informazioni per loro, fornire una guida o anche solo portare un caffè o dell'acqua se lo desiderano - spiega la direttrice tecnico-assistenziale, Marianne Siller - Si tratta di cose piccole ma importanti, delle quali si possono occupare i volontari e che permettono di evitare spiacevoli escalation oltre a fare in modo che le persone si sentano più a loro agio, soprattutto nelle ore di punta».

Il servizio, introdotto soprattutto nelle ore di punta, viene coordinato dalla Croce Rossa. I volontari sono stati formati per conoscere i dettagli della struttura ospedaliera, per tutelare la privacy e mantenere l'igiene, oltre ad aver appreso il modo corretto per condurre una conversazione e gli aspetti della comunicazione non verbale.

«L'assistenza ai malati acuti e in emergenza è un settore speciale. Il paziente e chi lo accompagna si trovano in uno stato di allarme, sono preoccupati e a volte spaventati, mentre il personale del pronto soccorso deve occuparsi principalmente dell'assistenza medica. Da qui l'idea di affiancare queste persone», commenta l'assessore provinciale alla sanità, Thomas Widmann. 













Altre notizie

Attualità