il nubifragio

Allagamenti e frane in Alto Adige, oltre cento interventi dei vigili del fuoco

Albero su un’auto a Lagundo, salvata ragazza durante un'escursione con il sup sul lago di Caldaro (foto vigili del fuoco)

LE FOTO: I pompieri in azione



BOLZANO. Nella serata di ieri una perturbazione ha attraversato l'Alto Adige, causando numerosi interventi dei vigili del fuoco. Durante un forte temporale un albero secolare è caduto su una macchina parcheggiata a Lagundo. Al lago di Caldaro i vigili del fuoco hanno tratto in salvo una ragazza, rimasta sorpresa dal temporale durante un'escursione con il sup.

La strada della val Senales è interrotta a Maso Corto per una frana. Secondo i vigli del fuoco, la strada dovrebbe comunque riaprire ancora questa notte. La statale della val Venosta resterà invece chiusa probabilmente fino a oggi pomeriggio.

Violento nubifragio in Alto Adige, allagamenti e frane: i vigili del fuoco al lavoro

Oltre un centinaio gli interventi dei pompieri nella serata del 25 luglio in tutta la provincia. Auto travolte da alberi, piscine ed ascensori invasi dall'acqua (foto vigili del fuoco)

Dopo il gran caldo delle settimane scorse – spiegano i vigili del fuoco – era annunciata una diminuzione delle temperature ed era annunciato anche il maltempo che puntuale ha colpito con violenti nubifragi, provocando non pochi disagi. Dalle 19 di ieri sono stati oltre 100 interventi dei vigili del fuoco soprattutto nei distretti di Bolzano e Merano.

La maggioranza dei soccorsi è stata per allagamenti in cantine e garage, rimozione ostacoli alla circolazione, taglio rami e piante pericolanti, smottamenti, frane e colate detritiche. Da aggiungere anche 70 interventi che sono stati svolti solo nella città di Bolzano dai volontari e dal corpo permanente.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità