La novità

Alto Adige, AstraZeneca per tutti da giovedì 20 maggio

“Serate Vax” a Bressanone, Vipiteno, Bolzano, Lana, Silandro e Brunico: 4800 appuntamenti da mezzanotte dai 18 anni in su



BOZLANO.  Ci sono 30 mila dosi ferme di AstraZeneca da smaltire e così l'Alto Adige da giovedì 20 maggio apre le vaccinazioni a tutte le fasce d'età dai 18 anni in su. Una serie di 'serate vax' con Astrazeneca sono in programma in tutta la provincia.

Come spiega il direttore generale dell'Azienda sanitaria Florian Zerzer, "si tratta di un progetto pilota che in caso di successo potrà essere replicato". Con l'iniziativa serale l'Asl vuole avvicinare le persone che "lavorano di giorno e difficilmente si possono liberare".

Da giovedì a sabato sono previsti "Open Vax Day&Night" a Bressanone, Vipiteno, Bolzano, Lana, Silandro e Brunico. Le prenotazioni per 4.800 appuntamenti partono dalla prossima mezzanotte. 

"Questo dà, particolarmente ai più giovani, l'opportunità di ricevere una vaccinazione protettiva molto prima di quanto fosse previsto in precedenza dal programma di vaccinazione", spiega l’assessore Thomas Widmann, questa è "un'opportunità per iniziare l'estate con maggior tranquillità". Tutti gli esperti sono d'accordo che già la prima dose contribuisce a una certa protezione contro un'infezione da coronavirus. "La cosa più importante è che offriamo appuntamenti serali e nel fine settimana, così che anche se molti giovani lavorano, non devono prendersi libero dal lavoro per farsi vaccinare. Abbiamo anche ricevuto ripetute richieste da parte delle imprese di revocare la restrizione per fascia d’età, così da permettere ai dipendenti di accedere alla vaccinazione".

Concretamente sono previste le seguenti “serate e giorni vaccinali”:

Bressanone Cusanus Accademia: Gio. 20.5.21, ore 17 - 22

Vipiteno Teatro Comunale: Gio. 20.05.21, ore 17 - 22

Bolzano Fiera: Ven. 21.5.21, ore 17 - 24

Lana Casa della Cultura: Ven. 21.5.21, ore 17 - 23

Silandro Casa della Cultura: Ven. 21.5.21, ore 17 - 23

Brunico Casa M.-Pacher: Sab. 22.5.21, ore 8:30 - 23.

Tutti coloro che sono guariti da un‘infezione Covid negli ultimi 6 mesi sono considerati completamente vaccinati già dopo la prima dose di vaccinazione e ricevono il certificato di vaccinazione per il CoronaPass Alto Adige.

Per vaccinarsi, è necessario prenotarsi attraverso la piattaforma di registrazione dell'azienda https://www.asdaa.it/prenotare. La prenotazione per l'azione "Open Vax Day&Night" si apre mercoledì 19.05.2021 alle ore 00.00.

La campagna è sostenuta dal Rotary e dal Lions Club, che forniscono medici e personale sanitario, oltre a molti volontari.













Altre notizie

Attualità