meteo

Alto Adige, l'estate più calda dal 1850. E l’ondata prosegue nei prossimi giorni

A luglio 2-3 gradi sopra la media. La Bassa Atesina il comprensorio più secco

MONTAGNA. Caldo in quota, le guide alpine: "Imparate a valutare i rischi"



BOLZANO. L'Alto Adige registra l'estate più calda dall'inizio delle misurazioni del 1850. A Bolzano la temperatura media a giugno e a luglio è stata di 25,4 gradi, ben oltre il vecchio record del 2003 e del 2015 quando la temperatura media fu di 24,9 gradi. Lo scrive il meteorologo provinciale Dieter Peterlin.

In luglio le temperature in tutto l'Alto Adige sono state di due o tre gradi superiori alla media di lungo periodo. Il dato emerge dalle rilevazioni effettuate dall' Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe dell'Agenzia per la protezione civile. La temperatura più alta è stata rilevata a Bolzano il 22 luglio con 39,0 gradi, la più fresca è stata il 9 luglio a Monguelfo con 3,9 gradi.

Il 25 luglio sono stati registrati complessivamente 2600 fulmini. Le prime tre settimane di luglio sono state molto secche nella maggior parte del territorio provinciale, solo nell'ultima settimana di luglio si sono verificati dei temporali, per cui il totale delle precipitazioni è stato più o meno nella media. Ha piovuto di più nell'alta Val Passiria con un totale di 178 litri per metro quadrato a Platt in Passiria, seguita dalla Wipptal con 160 litri per metro quadrato a Vipiteno.

Il comprensorio con meno precipitazioni è stata la Bassa Atesina, dove alla stazione meteorologica di Laimburg sono stati misurati 53 litri per metro quadrato.

Il mese di agosto è iniziato molto soleggiato con un flusso da Nord-Ovest. Domani, 2 agosto, continuerà ad essere abbastanza soleggiato, ma ci saranno anche alcune formazioni nuvolose, la possibilità di rovesci è bassa. Il sole dominerà mercoledì. Giovedì e venerdì l'atmosfera tornerà ad essere più instabile e nel corso della giornata sono previsti temporali. Le temperature sono in aumento. 













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità