meteo

Ancora maltempo in Alto Adige: piogge e smottamenti, altri danni. E preoccupa il livello dei fiumi

La situazione più critica in val Ridanna dove una colata di fango ha investito un maso e delle macchine, preoccupa il livello dell’Isarca



BOLZANO. Ancora maltempo in Alto Adige. E danni. Nella serata di sabato 7 agosto, e nella notte, si sono registrate forti piogge che hanno provocato vari problemi. In particolare, a Ridanna si è registrato uno smottamento con una colata di fango che ha investito un maso e alcune macchine, fortunatamente senza feriti. Ma i danni sono importanti.

Maltempo in Alto Adige: nella notte pioggia e smottamenti

Ancora maltempo in Alto Adige: nella tarda serata di sabato 7 agosto e nella notte forti piogge: in val Ridanna una grande colata di fango e detriti si è riversata colpendo un maso e alcune macchine. Molti danni ma fortunatamente nessun ferito. Monitorato il livello dell'Isarco (foto VVF Ridanna-VVF Vipiteno) ) LEGGI l'articolo

A causa del rapido incremento del livello idrometrico di alcuni torrenti e dell'Isarco nel distretto Alta Valle Isarco, i vigili del fuoco stanno monitorando la situazione. 

L’allerta diramata dalla protezione civile nella giornata di sabato: a partire da sabato 7 agosto alle 13 fino a domenica 8 agosto alle 13, moderata criticità per rischio idrogeologico e bassa criticità per rischio idraulico e temporali a causa di rovesci anche temporaleschi su tutto il territorio provinciale, in particolare lungo tutta la cresta di confine. Il terreno continua ad essere saturo di acqua e sulla base di queste previsioni i scenari possibili a livello locale sono: frane e smottamenti, innalzamento dei livelli idrometrici secondari, allagamenti localizzati, scorrimento superficiale acque, disagi alla mobilità, colate detritiche ed esondazioni in torrenti, cadute massi. 













Altre notizie

Attualità