L'ipotesi

Ancora zona rossa per l'Alto Adige, possibile bianca per il Trentino

C'è attesa per le decisioni che saranno assunte oggi sulla base delle valutazioni del ministero della Salute e dei suoi organismi tecnici. La Provincia di Bolzano questa settimana ha però tenuto il giallo: "Misure più severe solo se la situazione peggiorerà"



BOLZANO. L'Alto Adige dovrebbe rimanere ancora in zona rossa, il Trentino potrebbe entrare in zona bianca. Prima di tutte le altre province autonome e regioni. Oggi si saprà tutto. 

La Lombardia, l’Alto Adige e la Sicilia sono entrate in zona rossa la settimana scorsa e continueranno a restarci. Almeno così In base alle regole in vigore. Chi entra in questa zona, dice la legge, deve infatti rimanercii per un paio di settimane.

Va detto che l'Alto Adige ha deciso di restare, nonostante quanto deciso da Roma, in zona gialla. Tra il governo e la giunta Kompatscher è a tal proposito in corso un confronto. Per la Provincia di Bolzano al momento non ci sono le condizioni per adottare misure più severe di quelle attuali. 

La scelta sui nuovi colori sarà comunicata oggi, 22 gennaio, dopo le decisioni di ministero della Salute, Istituto superiore di sanità e Comitato tecnico-scientifico.

Per quanto riguarda il Trentino, la 'zona bianca', introdotta da un Dpcm, prevede che le uniche restrizioni sono il distanziamento e l'uso della mascherina. I parametri per entrarci sono 3 settimane consecutive di incidenza di 50 casi ogni 100mila abitanti e un rischio basso.













Altre notizie

Attualità