milano-cortina

Anterselva, ecco il Comitato di indirizzo per la sostenibilità nel post-Olimpiadi

L’uso effettivo dello stadio del biathlon dev’essere garantito anche dopo le gare dei Giochi 2026. Kompatscher: «Impianto che ospita già gare di Coppa del mondo e allenamenti, vogliamo potenziare l’attività estiva»



BOLZANO. La giunta provinciale di Bolzano ha costituito oggi (31 gennaio) un comitato di indirizzo per elaborare un piano di "legacy" sull'utilizzo dell'Arena Alto Adige, lo stadio di biathlon di Anterselva, dopo i giochi olimpici invernali del 2026.

"La Carta olimpica - ha spiegato in conferenza stampa il presidente della Provincia Arno Kompatscher - prevede l'obbligo, per chi organizza giochi olimpici, di dotarsi di una documentazione su come saranno utilizzati gli impianti olimpici dopo i Giochi e va documentato che ci sarà un uso effettivo soprattutto a fini sportivi".

Per l'impianto di Anterselva, in funzione da decenni, il compito sarà semplice. "L'impianto non viene costruito appositamente per le Olimpiadi invernali del 2026 - osserva Kompatscher - ha ospitato più volte non solo gare di Coppa del mondo, ma anche Campionati del mondo. Inoltre vi si svolge un'intensa attività di allenamento, non solo dei nostri atleti, ma anche di quelli provenienti da diversi Paesi, tanto che, essendo molto frequentato c'è bisogno di fare una programmazione molto precisa". Inoltre, in passato, l'impianto è stato anche usato nei mesi estivi e si pensa ad uno sviluppo ulteriore dell'attività durante l'estate.

Del Comitato d'indirizzo faranno parte Klaus Egger, incaricato speciale per la sostenibilità per la Provincia di Bolzano, Armin Hölzl, direttore dell'Ufficio Sport della Provincia, e Maurizio Mazagg, incaricato speciale per i Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026 della Provincia, indicati dalla stessa Provincia; Thomas Schuster, sindaco del Comune di Rasun Anterselva; Silke Hecher, vicesindaca, e l’assessore Martin Steinkasserer, proposti dall'amministrazione comunale pusterese.

Il Comune di Rasun Anterselva ha il compito di incaricare un esperto esterno alle amministrazioni, individuato dal Comitato, per l'elaborazione del piano e coordinare i lavori dello stesso Comitato nella fase di monitoraggio della procedura di appalto. In virtù del proprio coinvolgimento nei Giochi olimpici di Milano Cortina 2026, in conformità alla cosiddetta "Legge Olimpica" dell'8 maggio 2020 n. 31, la Provincia fa parte anche del Forum per la sostenibilità dell'eredità olimpica e paralimpica Milano Cortina 2026, organismo volto a tutelare l'eredità olimpica e a promuovere iniziative utili a valutare l'utilizzo a lungo termine delle infrastrutture realizzate per i Giochi, nonché il perdurare dei benefici sociali, economici e ambientali sui territori. Ma la garanzia più grande della sostenibilità del futuro degli impianti olimpici altoatesini, è la grande tradizione che Anterselva può vantare quale sede, da decenni, di gare della Coppa del mondo e dei campionati mondiali di biathlon.













Altre notizie

Attualità