l’intesa

Anticipo sull'inflazione, accordo per gli insegnanti statali: arrivano 3.948 euro lordi

Riguarda chi ha lavorato a tempo pieno tra il primo luglio 2023 e il 31 dicembre 2024. La Flc/Cgil si dice solo parzialmente soddisfatta: «Stanziati tardivamente fondi comunque insufficienti»



BOLZANO. Agli insegnanti statali in servizio a tempo pieno tra il primo luglio 2023 e il 31 dicembre 2024 sarà corrisposta a titolo di anticipo sull'inflazione la somma "una tantum" di 3.948 euro lordi, senza distinzione tra ordine di scuole e anzianità di servizio. E' quanto prevede l'intesa, che sarà siglata a breve, raggiunta dai sindacati della scuola con l'Agenzia provinciale per le relazioni sindacali.

Si tratta di un ulteriore contratto-stralcio di natura economica, riguardante il triennio 2022-2024. La Flc/Gbw, categoria della scuola della Cgil/Agb, si dice "solo parzialmente soddisfatta". "Infatti - spiega una nota - la somma, unita all'anticipo ottenuto col precedente contratto, di fatto corrisponde ad un aumento oscillante tra il 3,2% per i docenti più anziani delle superiori e il 5,6% per i docenti più giovani delle primarie, a fronte di un'inflazione triennale (indice Nic) per il Comune di Bolzano intorno al 17,6% per il periodo in esame".

"Ancora una volta siamo costretti a ragionare di 'anticipi' pagati in ritardo sul triennio contrattuale e questo per il costume della Provincia di stanziare tardivamente fondi comunque insufficienti ai rinnovi contrattuali", afferma il segretario della categoria, Stefano Barbacetto. "L'impegno della la Flc/Gbw per recuperare il potere d'acquisto perduto proseguirà dunque nel 2025. Attendiamo infatti la conclusione del contratto collettivo nazionale per il triennio 2022/24 e gli investimenti sulla scuola promessi dalla giunta provinciale", conclude in una nota il sindacalista.













Altre notizie

L’emergenza

Incidente a Spinga, ferito resta incastrato nell’auto ribaltata

Un’auto è uscita di strada lungo una viabilità comunale e si è ribaltata su un fianco. Il conducente è rimasto bloccato nell’abitacolo ed è stato liberato dai vigili del fuoco. Dopo le prime cure sul posto, il ferito è stato affidato al personale sanitario

Attualità