la delibera

Anziani, Green Pass obbligatorio anche per accedere ai centri diurni altoatesini

Attualmente c'è un solo caso di infezione nelle 78 residenze per anziani dell’Alto Adige con 4.500 posti letto occupati. (Foto: Unsplash)



BOLZANO. La Giunta provinciale altoatesina ha adeguato le linee guida per le residenze per anziani e per i centri di assistenza diurna per anziani. Su proposta dell'assessora Waltraud Deeg sono state recepite nuove disposizioni a livello nazionale e locale, comprese quelle relative al Green Pass.

"Grazie ad un'ampia varietà di misure, negli ultimi mesi la vita quotidiana nella maggior parte delle residenze per anziani è stata resa relativamente normale. Questo anche grazie all'impegno dei dipendenti, dei dirigenti, ma anche delle persone residenti nelle strutture" afferma Deeg.

Le linee guida approvate dalla Giunta intendono continuare su questa strada ed al tempo stesso consentire un più rapido adattamento alle esigenze locali, talvolta in rapida trasformazione.

"Il Green Pass sta diventando un requisito sempre più importante per tutti gli ambiti della vita quotidiana. È anche un'opportunità per i cittadini più anziani, in particolare, per poter usufruire di importanti servizi di supporto quotidiano in un ambiente protetto e sicuro" così Deeg in una nota.

Attualmente c'è un solo caso di infezione nelle 78 residenze per anziani dell'Alto Adige, con 4.500 posti letto occupati.

La task force interdisciplinare per le case di riposo è attiva dall'autunno 2020 ed ha elaborato apposite raccomandazioni nell'ambito di riunioni periodiche, si legge in un comunicato della Provincia. 

La delibera modifica anche la regolamentazione dei posti letto di isolamento: in precedenza, tutte le strutture dovevano liberare i posti letto per poter separare il più rapidamente possibile i residenti colpiti dagli altri ospiti in caso di sospetta infezione da Covid. Ora è previsto che questi debbano essere attivati ​​solo in caso di necessità.

La delibera della Giunta prevede anche un adeguamento per quanto riguarda per i centri di assistenza diurna per anziani: in futuro, questo servizio potrà essere offerto solo a coloro che sono in possesso del Green Pass.













Altre notizie

Attualità