mobilità

«Treni di Natale» per portare i turisti in Trentino

Verso i mercatini e le località sciistiche, con carrozza dedicata ai bambini (e cani che viaggiano gratis fino all'8 gennaio). Un InterCity Notte collega Roma a Bolzano. Fra Trento e Bolzano 15 corse aggiuntive nelle giornate festive e torna la formula «treni + bus» 



BOLZANO. In Trentino - Alto Adige, per promuovere il turismo verso le località sciistiche, un nuovo InterCity Notte collega Roma, Bolzano e San Candido nel fine settimana.

Aumentano - precisa una nota di Trenitalia - anche i collegamenti del Regionale: fra Trento e Bolzano le corse aggiuntive diventano 11 il sabato e 15 nei festivi, mentre due nuovi treni serali viaggiano fra Trento e Rovereto.

In accordo con le Province Autonome di Trento e Bolzano, sono già attivi i collegamenti per permettere ai turisti di visitare i mercatini di Natale di Levico, Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano.

Prosegue l'impegno del Regionale per accompagnare il cliente dove il treno non arriva. Sono, infatti, confermati i servizi treni+bus Freccia Link che consentono di raggiungere con una Freccia le principali mete del Trentino - Alto Adige e di prendere un bus in direzione Madonna di Campiglio, Val di Fassa, Val di Fiemme e Val Gardena. 

Trenitalia punta sulle famiglie con l’area family su Intercity: una carrozza dedicata al divertimento e allo svago dei bambini, con interni personalizzati e giochi allestiti sui tavolini.

Attenzione anche verso gli amici a 4 zampe. I cani viaggeranno gratis dall' 1 dicembre all’8 gennaio su Frecce e Intercity. A bordo dei treni del Regionale il cane al guinzaglio viaggia, dalla scorsa estate, senza più limiti di fascia oraria, con un biglietto, acquistabile anche sui canali digitali di Trenitalia, ridotto del 50% rispetto alla tariffa ordinaria. Gli animali di piccola taglia nel trasportino viaggiano gratis a bordo di tutti i treni di Trenitalia.

"La raccolta differenziata a bordo - comunica Trenitalia - gli oltre 20mila posti bici a disposizione dei viaggiatori, le nuove sedute sostenibili con tessuti ottenuti da plastica riciclata e l’autoproduzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici a beneficio delle infrastrutture del Polo Passeggeri sono elementi distintivi del rinnovato modello di trasporto collettivo e integrato, secondo i principi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance. Il treno, infatti, ha evitato che fossero immesse nell’ambiente in un anno 150.000 tonnellate di CO2 in relazione ai collegamenti Frecciarossa Roma–Milano; per i bus elettrici, inoltre, è raddoppiata la quota di ricariche con fonti green".













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità