IL SERVIZIO

Arrivano le previsioni meteo per l’Euregio: bollettino comune per Alto Adige, Tirolo e Trentino

Il progetto "Tinia" prevede un servizio di previsione meteorologica transfrontaliera
IL BOLLETTINO - Meteo, settembre nella media in Alto Adige, ottobre nuvoloso ma mite



BOLZANO. Le previsioni meteo diventano sempre più importanti per la popolazione dell’Euregio, sia per quanto riguarda gli aspetti di Protezione Civile, sia per la programmazione delle attività del singolo cittadino e, più in generale, per molte attività socioeconomiche e turistiche.

Per semplificare e unificare l’offerta pubblica di previsioni meteo per la popolazione dell’Euregio, è stato predisposto il progetto Tinia, che presto permetterà l‘offerta di un servizio di previsione meteorologica transfrontaliera e congiunta per i tre territori del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino su un unico sito web.

Nella Giunta del GECT che si è svolta in val di Fassa è stata appunto approvata la prosecuzione del progetto Tinia, che prevede la realizzazione di un bollettino meteo comune su piattaforma web per Tirolo, Alto Adige e Trentino; nello stesso provvedimento è stato delegato alla Provincia autonoma di Trento il coordinamento dell’iniziativa. “Il lavoro sta procedendo secondo i piani, con l'implementazione da parte dei ricercatori della Fondazione Bruno Kessler di un algoritmo che permetterà di avere il meteo in diverse lingue ed è stata completata anche la standardizzazione dei dati tra i servizi di Trentino e Alto Adige e la Zamg, partner del progetto. Presto sarà pubblicato il bando per la creazione della piattaforma. Purtroppo la pandemia aveva causato alcuni ritardi, ma il progetto ha potuto proseguire senza ulteriori costi”













Altre notizie

Attualità