FAMIGLIA

Assegno-Covid di 400 euro per i minori, via alle domande in Alto Adige

A favore dei nuclei che hanno subito riduzioni del reddito a causa della pandemia



BOLZANO. Da ieri (25 settembre) fino al 30 ottobre le famiglie con figli minorenni con i requisiti per le prestazioni emergenziali Covid-19 possono inoltrare la domanda per il contributo una tantum pari a 400 euro per ogni figlio. Lo aveva deciso una decina di giorni fa la Giunta provinciale su proposta dell’assessora alla famiglia”, modificando il regolamento di esecuzione alla legge di "Riordino dei servizi sociali in provincia di Bolzano".

 "Questo contributo accessorio deve raggiungere le famiglie che hanno subito forti penalizzazioni a causa della pandemia”, dice l’assessora. La trattazione delle domande avverrà in modo semplice e poco burocratico, come avvenuto per l’aiuto immediato e il contributo straordinario al canone di locazione e per le spese accessorie.

Possono accedere all’ "assegno Covid-19 per minori", le famiglie in possesso dei requisiti che erano necessari per godere delle prestazioni di emergenza, Aiuto immediato Covid-19” a sostegno dei bisogni fondamentali, e il "Contributo straordinario al canone di locazione e per le spese accessorie".

Almeno un membro del nucleo familiare nella fase acuta della crisi (a partire da febbraio 2020) deve aver subito un’interruzione/revoca dell‘attività lavorativa o una perdita del reddito derivante da tali attività, sia come lavoratore dipendente che come lavoratore autonomo. La domanda per ottenere il contributo una tantum di 400 euro a figlio minorenne può essere presentata sia dalle famiglie che hanno già percepito sostegni tramite le misure d’emergenza, che dalle famiglie che non ne avevano fatto richiesta pur avendo i requisiti a tal fine.

I moduli per la richiesta si trovano nei distretti sociali o sulla pagina internet della Provincia.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità