STRUTTURE

Assistenza all'infanzia, riprende il servizio per i bambini 0-3 anni

Hanno riaperto da oggi 60 microstrutture e 3 cooperative di Tagesmutter (foto Provincia/ Agenzia famiglia/Ingrid Heiss)



BOLZANO. Hanno riaperto da oggi 60 microstrutture e 3 cooperative di Tagesmutter che garantiscono servizi di assistenza all'infanzia per bambini da 0 a 3 anni. Per gli asili nido, invece, fervono i preparativi in modo tale d poter riprendere l'attività di assistenza nei prossimi giorni.

«Era importante rendere nuovamente possibile l'attività di assistenza per sostenere i genitori - commenta l'assessora provinciale alla famiglia, Waltraud Deeg - la riapertura graduale dell'offerta assistenziale, infatti, costituisce un importante sostegno e contribuisce ad alleggerire le famiglie nell'organizzazione quotidiana».

La riapertura è stata resa possibile grazie alla collaborazione fra comuni, cooperative sociali e Azienda sanitaria. «Vale la regola di prestare particolare attenzione seguendo le necessarie misure di protezione, benché poco pratiche - fa presente Deeg - la nostra priorità è la tutela della salute dei bambini e del personale, continuando man mano ad estendere l'offerta».

Da lunedì prossimo, 25 maggio, riapriranno altre 9 microstrutture ed altre riprenderanno servizio da inizio giugno. Per quanto riguarda gli asili nido, il comune di Merano ha annunciato la riapertura dell'asilo nido da mercoledì, 20 maggio, mentre il comune di Bolzano riaprirà i propri 14 asili nido da lunedì 25 maggio. Per le 230 Tagesmutter la ripresa del servizio costituisce una scelta individuale che dipende dagli spazi di cui dispongono. 













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità