la missione

Astrosamantha torna nello spazio: l’ufficializzazione il 3 marzo

Nuova missione spaziale in vista per Samantha Cristoforetti: la sua seconda volta potrebbe essere a bordo di un veicolo privato, probabilmente di SpaceX



TRENTO. Seconda missione in vista per Samantha Cristoforetti: l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) si prepara ad affrontare nel 2022 la sua seconda volta a bordo della Stazione Spaziale e, secondo indiscrezioni, potrebbe raggiungerla a bordo di un veicolo privato, probabilmente di SpaceX.

L'annuncio di una seconda missione per AstroSam era stato dato a fine 2019, in occasione della conferenza ministeriale dell'Esa, e ribadito all'inizio dell'anno dal presidente dell'Agenzia Spaziale Italian (Asi), Giorgio Saccoccia. Sarà proprio l'Asi, il 3 marzo, a ospitare l'incontro online nel quale sarà ufficializzato l'annuncio.

La presentazione della missione, che potrebbe partire in febbraio o in agosto 2022, è in programma il 3 marzo nell'evento online organizzato dall'Esa e dall'Agenzia Spaziale Italiana (Asi). L'incontro è anche l'occasione per la prima uscita pubblica del nuovo direttore generale dell'Esa, Josef Aschbacher, che entrerà in carica il primo marzo; prevista inoltre la presenza del presidente dell'Asi Giorgio Saccoccia, del direttore dell'Esa per l'Esplorazione Umana e Robotica David Parker e, naturalmente della stessa Cristoforetti. La Stazione Spaziale, osserva AstroSam, "è l'avamposto dell'umanità nello spazio. Si tratta di una meraviglia ingegneristica, un luogo di cooperazione internazionale pacifica e fruttuosa, un laboratorio interdisciplinare dedicato alla scienza in ambiente di microgravità".













Altre notizie

Attualità