l’accusa

Austria: Kurz indagato per falso in commissione inchiesta

La Procura anticorruzione indaga su una nomina in una holding statale. Kurz respinge le accuse



BOLZANO. Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz e il suo capo di gabinetto Bernhard Bonelli indagati dalla Procura anticorruzione di Vienna con l'ipotesi di reato di falsa dichiarazione.

Lo riferisce il quotidiano viennese Der Standard.

Gli investigatori indagano su dichiarazioni fatte da Kurz e Bonelli in una commissione d'inchiesta parlamentare in merito alla nomina del responsabile della holding di partecipazioni statali austriaca Oebag.

Kurz - in una prima reazione - respinge le accuse ed esclude dimissioni. "E 'diventato un metodo - afferma - creare nelle commissioni d'inchiesta un clima avvelenato e distorcere le parole".

La svolta - spiega il giornale - è arrivata dall'analisi delle chat sullo smartphone del ceo della Oebag, Thomas Schmid. Questa mattina, prima del consiglio dei ministri, Kurz ha dichiarato brevemente di aver tentato di rispondere per ore nella commissione d'inchiesta anche su fatti risalienti anni prima. Il suo partito Oevp recentemente si è speso per una riforma delle commissioni d'inchiesta parlamentari, che in Austria possono essere insediate su richiesta dell'opposizione













Altre notizie

Attualità